Luca Grion

Prof. Luca Grion

Università degli Studi di Udine

Tutor del VI Ciclo (Severino)


Si è laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Trieste con una tesi su Il problema del divenire nel pensiero di Emanuele Severino e, sempre a Trieste, ha conseguito il dottorato in Filosofia  discutendo una tesi dal titolo La vita come problema metafisico. Riflessioni sul pensiero di Gustavo Bontadini (ora pubblicata con Vita e Pensiero). Attualmente è direttore del Centro Studi Jacques Maritain e insegna Filosofia morale presso l’Università degli Studi di Udine. È inoltre docente di discipline filosofiche presso l’ISSR di Portogruaro (VE), dove coordina il biennio specialistico di formazione socio-politica. Dirige, assieme ad Andrea Aguti dell’Università di Urbino, Anthropologica. Annuario di studi filosofici ed è segretario di redazione dell’Annuario di Filosofia. Da anni collabora con il Centro Interuniversitario di Studi sull’Etica di Venezia.


Ricerche in atto: in primo luogo è impegnato sui temi della metafisica classica, con particolare attenzione alla riflessione sui fondamenti sviluppata dalla “scuola milanese”; tale ricerca mira ad operare un riscatto speculativo del così detto “senso comune” lungo una linea ermeneutica capace di conciliare vita e logo (problema criteriologico o gnoseologico-trascendentale). Da queste premesse metodologiche si sviluppa poi un tentativo di rigorizzazione del discorso metafisico ispirato al magistero bontadiniano. A questi studi di natura prettamente metafisico-ontologica si affianca l’attenzione per la riflessione etica, in conformità al desiderio di armonizzare vita e logo. Lungo questa seconda prospettiva di ricerca viene privilegiato l’aspetto fondativo del discorso morale a partire da una valorizzazione della struttura intenzionale della coscienza umana. Particolare attenzione viene inoltre dedicata al rapporto tra etica trascendentale ed etica delle virtù, ai temi dell’antropologia filosofica e al confronto con l’approccio naturalistico.

Ha coordinato i seguenti progetti: 2009 Percorsi di Antropologia.La struttura dei legami” e Summer School in Antropologia applicata. “Amare&Legarsi”; 2008 Percorsi di Antropologia. “Confronti con il riduzionismo”
e Summer School in Antropologia applicata. “Esplorare il senso dell’umano; 2007Questioni antropologiche” otto incontri pubblici dedicati alla riflessione di problematiche etico-antropologiche; 2006-2007 “Ritessere i Saperi. Il pensare cristiano alla prova della complessità”; 2005-2006 “Cattedra Tommaso D’Aquino.

(Maggiori dettagli sulle singole iniziative sono disponibili sul sito www.maritain.eu).


Principali pubblicazioni: La differenza umana. Riduzionismo e antiumanesimo
, La Scuola, Brescia 2009, La vita come problema metafisico. Riflessioni sul pensiero di Gustavo Bontadini, Vita e Pensiero, Milano 2008; Bontadini vs. Severino in C. Vigna (a cura di), Bontadini e la metafisica, Vita e Pensiero, Milano 2007, pp. 417-492; Libertà e destino. Riflessioni sulla filosofia di Emanuele Severino in C. Vigna (a cura di), Etiche e politiche della post-modernità, Vita e Pensiero, Milano 2003.



Sito personale: www.lucagrion.it