Altobrando

Andrea Altobrando

Università di Padova

Tutor dell'VIII Ciclo (Waldenfels)

Andrea Altobrando è nato a Monza il 14 Gennaio 1976.

Ha studiato Filosofia presso l'Università degli Studi di Milano, dove nel 2001 si è laureato con il prof. Carlo Sini come relatore e conseguendo la votazione finale di 110/110 e lode.

Nel 2002 ha frequentato il Master in Studi Interculturali dell'Università degli Studi di Padova, in conclusione del quale ha svolto un elaborato sul pensiero di Bernhard Waldenfels e i problemi di una filosofia dell'intercultura.

Nell'anno accademico 2004/2005 è stato borsista del DAAD e ha trascorso un periodo di studio e ricerca presso la Bergische Universität di Wuppertal. Presso questa stessa università e in cotutela con l'Università degli Studi di Torino nel 2008 ha conseguito il titolo di Doktor der Philosophie, svolgendo una tesi sul concetto di monade nella filosofia di Husserl sotto la supervisione dei proff. Ugo Ugazio  e László Tengelyi e ottenendo la votazione finale: summa cum laude.

Ha successivamente svolto un periodo di ricerca presso l'Archivio Husserl dell'Università di Colonia e dal 2009 è iscritto alla Scuola di Dottorato in Filosofia dell'Università degli Studi di Padova, indirizzo Filosofia Teoretica e Pratica.

 

Aree di ricerca:

Problemi della soggettività, in particolare nella prospettiva fenomenologica

Le teorie fenomenologiche della conoscenza e i loro rapporti con l'ontologia

Il problema dell'infinito: la sua valenza estetica, gnoseologica e ontologica

 

Pubblicazioni recenti:

(Cocuratela assieme a G. Turus), Biodifferenze, Esedra, Padova 2006

Husserl e il problema della monade, Trauben, Torino 2010

L'Io-puro giuridico, in I-LEX, vol. 5, fascicolo 9 (2010)

“Teorie del soggetto e fenomenologia”, in Filosofia dell'avvenire, a cura di Ugo Perone, Rosenberg & Sellier, Torino 2010.

“Subjectivity, Nature and Freedom”, in, Phenomenology 2010, volume 3: Selected Essays from the Euro-Mediterranean Area, a cura di Ion Copoeru, Pavlos Kontos, Agustín Serrano de Haro, ZetaBooks, Bucarest, (in corso di stampa)

“Monadische Subjektivität bei Husserl”, in Studies in Contemporary Phenomenology – Subjectivity Reconsidered, a cura di Chris Bremmes, Karel Novotny, László Tengelyi, Inga Römer, (in corso di stampa)