Francesca Di Lorenzo

Prof.ssa Francesca Di Lorenzo

Università di Palermo

Direttrice del IV ciclo (Searle)

Francesca Di Lorenzo Ajello è professore ordinario di Storia della Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia nell’Università di Palermo. E’ Presidente del Corso di laurea in Filosofia della Conoscenza e della Comunicazione e membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Filosofia dell’Università di Palermo. 

Nata nel 1951, laureata in Filosofia a Palermo nel 1973 con una valutazione di 110/110 e la lode, assistente ordinario nel 1980, professore associato del settore storico-filosofico dal 1985, è professore ordinario di Storia della Filosofia dal 2003.

La sua attività scientifica si è esplicata in studi sulla filosofia continentale, in particolare su Spinoza, Nietzsche, Adorno ed Habermas in relazione alle diverse tematiche gnoseologiche che essi affrontano,  e più recentemente anche su Aristotele ed Hegel su tematiche etico-sociali. Le sue ricerche si sono specificamente orientate sulla filosofia anglo-americana contemporanea, in particolare sulla filosofia della mente, del linguaggio e dell’azione di John R. Searle anche nei suoi rapporti con la filosofia continentale sia sul versante epistemologico aristotelico-brentaniano-husserliano, sia sul versante etico-sociale hegeliano ed habermasiano.

Tra le sue pubblicazioni si segnalano i volumi Mente, azione e linguaggio nel pensiero di John R. Searle, Franco Angeli, Milano 20012; Conoscenza e immaginazione nel pensiero di Theodor W. Adorno, Roma 20012; Razionalità, verità e mente, (a cura di Francesca Di Lorenzo Ajello) Mondadori, Milano (di imminente pubblicazione). E’ autrice di saggi pubblicati su riviste e miscellanee, tra cui Over the Dichotomy between Cognitive Judgements and Value Judgments: Speech Acts and Commitments, in Normatività, fatti, valore, a cura di R. Egidi, M. Dell’Utri, M. De Caro, Quodlibet, Macerata 2003; La priorità della giustizia come epieikeia in Aristotele e Rawls, in “Annali del Dipartimento di Filosofia, Storia e Critica dei Saperi”, Publisicula, Palermo 2004; Etica e conoscenza nel pensiero di Theodor W. Adorno. Verità, solidarietà e progresso morale, in “Atti del convegno internazionale su Theodor W. Adorno 1903-2003. L’estetica. L’etica”, a cura di Elena Tafani e Elio Matassi, Roma 16-18 ottobre 2003, in “Cultura tedesca”, Roma, agosto 2004, Donzelli; Adorno e il “divieto linguistico” (Sprachverbot) beckettiano: possibilità e limiti della comunicazione come pratica della differenza nel pensiero di Theodor W. Adorno, in “Atti del convegno su Theodor W. Adorno. L’estetica, l’etica, l’industria culturale”, a cura di Mario Signore e Paolo Pellegrino, in “Idee, Rivista di Filosofia”, 58, Lecce 2005, Micella; Vincoli universali del linguaggio e impegni deontici nella costruzione della realtà istituzionale, in Atti del convegno internazionale su “The social space of reason. From Hegel onwards” International Conference, Venezia 28-30 settembre, di prossima pubblicazione.