Alessandra Cislaghi

Dott.ssa Alessandra Cislaghi

Università di Trieste

Tutor del I ciclo (Marion)

Nata a Novara (Italia) il 21 marzo 1965.

Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureata in Filosofia Teoretica presso l'Università di Torino con punti 110/110 e lode, sostenendo una tesi in Filosofia della Religione sotto la guida di Ugo Perone.

Dal 1990 al 1994 ha svolto attività di pubblicista, in qualità di collaboratrice esterna, presso la redazione di “Jesus” – mensile di informazione culturale (san Paolo edizioni).

Dopo un progetto svolto presso la “Fondazione Collegio San Carlo” di Modena, l'"Istituto Italiano per gli Studi Filosofici" di Napoli le ha concesso nel 1991 una borsa di studio.

Nel 1992 ha vinto il concorso per un corso di Dottorato di Ricerca in Filosofia presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

Nel semestre invernale 1992 ha effettuato un soggiorno di ricerca come borsista del DAAD (Deutscher Akademischer Austauschdienst) presso l'"Institut für Hermeneutik" dell’Università di Tubinga.

Nel 1996 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca con la presentazione della dissertazione: Il desiderio metafisico nell'età ermeneutica.

A partire dall'a.a. 1998-99 è stata nominata "cultrice della materia" presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale "A. Avogadro" a Vercelli. E’ stata docente di filosofia, scienze umane, lettere, in istituti d’istruzione secondaria nelle città di Torino, Padova e Novara.

Nel 2000 ha vinto il concorso per un posto di Ricercatrice di Filosofia Teoretica presso l’Università di Trieste. Dal 2002 insegna, come professoressa aggregata, Ermeneutica Filosofica e Filosofia Teoretica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Trieste, Dipartimento della Formazione e dell’Educazione.

Dal 2003 è Ricercatrice Confermata di Filosofia Teoretica presso l’Università di Trieste.

Dall’a.a. 2005-06 è nominata membro del Collegio docenti del Dottorato in Filosofia presso la Facoltà di Filosofia dell’Università di Trieste e dal 2007 della Scuola di Dottorato "Scienze dell'uomo, della società, del territorio", indirizzo "Persona e società" (Trieste, Facoltà di Scienze della Formazione).

Al presente insegna Filosofia Teoretica e Filosofia della Religione nelle sedi di Trieste e Portogruaro (VE).

Insegna Filosofia Contemporanea presso l’Istituto di Scienze Religiose di Portogruaro (VE), Facoltà Teologica del Triveneto.

E’ socia della ESWTR (European Society for Women in Theological Research) e del CTI (Coordinamento Teologhe Italiane). E’ membro del comitato scientifico dell’”Istituto Internazionale Jacques Maritain – Centro Studi Veneto”. E’ iscritta alla S.F.I. (Società Filosofica Italiana).

Le sue attuali ricerche vertono sui temi dell’”umano”, il “naturale”, la “cura spirituale”, anche attraverso una lettura ermeneutica dei testi di Tommaso d’Aquino.