Francesca Michelini

Dott.ssa Francesca Michelini

Centro per le Scienze Religiose di Trento (Fondazione Bruno Kessler)

Tutor del II ciclo (Henrich)

Francesca Michelini si è laureata in filosofia nel 1995 presso l’Università degli Studi di Genova con una tesi su La concezione della sostanza negli scritti jenesi di Hegel (Relatore: Giulio Severino). Dal 1997 al 2000 ha seguito il corso di dottorato in filosofia presso l’Università degli Studi di Genova e ha svolto contemporaneamente lunghi periodi di ricerca presso la Ludwig-Maximilians-Universität (LMU) München, dove ha frequentato i seminari tenuti da Dieter Henrich, e presso lo Hegel-Archiv di Bochum, dove ha lavorato alle lezioni inedite di Hegel. Nel 1997 ha ottenuto una borsa di studio Socrates-Erasmus e nel 2000 è stata borsista del DAAD. Nel 2001 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca con una tesi su La sostanza di Spinoza nella logica di Hegel (Menzione speciale al “Premio viaggio a Siracusa”, edizione 2001). Con il contributo dell’Università di Genova ha trascorso ulteriori periodi di ricerca presso la (LMU) München. Nel settembre dello stesso anno ha ottenuto, tramite concorso, una borsa di ricerca annuale presso il Centro per le Scienze Religiose di Trento (ITC-isr). Dal 2003 al 2005 è stata assegnataria di una Borsa di studio post-doc (triennale) della Provincia Autonoma di Trento presso l’ITC-isr, con un progetto inerente a “Filosofia, teologia, scienze naturali nel XIX secolo: Dibattito sul materialismo”, in collaborazione con l’Università di Münster e il Zentrum für interdisziplinäre Forschung di Bielefeld.

Dal 2006 è ricercatrice a contratto presso il Centro per le scienze religiose di Trento (ITC-isr, ora FBK: Fondazione Bruno Kessler), nell’ambito del progetto “Il futuro della natura umana”. Nel 2007 ha ottenuto il secondo posto al Premio “Opera Prima di filosofia” bandito dalla Consulta Nazionale di filosofia relativamente al triennio 2004-2006 per il volume: Sostanza e assoluto. La funzione di Spinoza nella Scienza della logica di Hegel (Bologna, 2004).

Insegna Filosofia sistematica e Teorie della conoscenza e del linguaggio presso il CSSR (Corso superiore di Scienze Religiose) di Trento e tiene annualmente laboratori di filosofia presso l’Università degli Studi di Trento. Collabora con le Università di Padova, di Münster (Germania) e di Hobart (Australia). I suoi attuali interessi di ricerca riguardano il dibattito sulla teleologia e le funzioni a partire dalla teoria darwiniana nell’evoluzione, ed è autrice di diversi contributi e traduzioni sul tema. È in corso di stampa il volume Purpose between nature and intention, di cui è curatrice con Luca Illetterati (Università di Padova).