Angelone

Luca Angelone

Università di Fribourg

Tutor dell'XI Ciclo (Metzinger)

Si è laureato in Filosofia Teoretica presso l’Università di Torino nel 2003, sotto la supervisione del Prof. Maurizio Ferraris e del Prof. Achille C. Varzi, con una tesi dal titolo: La nave di Teseo: un problema di metafisica dell’oggetto. Nel 2009 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Filosofia presso l’Università di Torino con la dissertazione I concetti fenomenici: un’analisi del modello costitutivo sotto la guida della Prof.ssa Germana Pareti.

 Dal 2008 svolge attività di ricerca presso l’Università di Fribourg. Dal 2010-2012 è stato assistente alla ricerca presso l’Univeristà di Ginevra all’interno del progetto “Intentionality - the Mark of the Mental”. La sua area di competenza è principalmente filosofia della mente e le ricerche attualmente in corso vertono sulla metafisica della coscienza, la teoria delle emozioni e la filosofia della percezione.

Tra le sue pubblicazioni: “Mente o della natura dei soggetti” (con Daniela Tagliafico), in T. Andina (a c. di), Filosofia contemporanea, Carocci 2012, “I concetti fenomenici: le emozioni e i limiti del modello costitutivo”, in Francesco Parisi and Maria Primo (a c. di), "I linguaggi delle scienze cognitive", CoRiSco; “Monismo e pluralismo” (con Elena Casetta), in M. Ferraris (ed.), Storia dell’ontologia, Bompiani 2008. Ha inoltre curato i volumi L’ontologia dei colori, “Rivista di Estetica”, 43 (2010), e Nuove ontologie, “Rivista di Estetica”, 39 (2008).