Daria Dibitonto
Università del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro"
Tutor del XIII Ciclo (Givone)
Laurea in Filosofia conseguita il 21/3/2001 con il Prof. Ugo Perone. Svolge parte della ricerca a Tübingen (Germania), con borsa di studio per laureandi dell’Università del Piemonte Orientale, dove incontra il Prof. Jürgen Moltmann, la cui opera è oggetto della sua tesi. Da questa ricerca nasce il suo primo libro: Dio nel mondo e il mondo in Dio. Jürgen Moltmann tra teologia e filosofia, Trauben, Torino 2007, e un rapporto di lungo corso con il Prof. Moltmann, del quale traduce varie conferenze e il testo autobiografico Vasto spazio. Storia di una vita, Queriniana 2010.
Ha perfezionato il tedesco a Kiel (Christian-Albrechts-Universität) e a Berlino presso il Goethe Institut con borsa di studio del Ministero degli Esteri e del DAAD (Deutscher Akademischer Austausch Dienst) nel corso del 2001.
Dottorato di Ricerca in Filosofia conseguito il 27/5/2005 presso l'Università del Piemonte Orientale "A. Avogadro". Tesi di dottorato in Filosofia teoretica sul desiderio in Ernst Bloch. Soggiorno di ricerca a Tübingen nel semestre estivo 2003, dove segue il corso del Prof. Manfred Frank.
Frequenta il Master di II livello in Consulenza filosofica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia (10/2005–6/2007). Svolge il tirocinio presso il Centro di Salute Mentale dell’Asl To 5 di Chieri e inizia a occuparsi di psicopatologia fenomenologica.
Dal 5/12/2007 al 31/7/2012 è titolare dell'assegno di ricerca in Filosofia morale, presso l'Università del Piemonte Orientale Avogadro, dal titolo: “Smarrimenti del desiderio. Realtà e utopia della salute mentale: un approccio filosofico”, cofinanziato dal Dipartimento di Salute Mentale dell'Asl To 5 di Chieri, presso cui svolge consulenza filosofica.
Organizzazione e docenza nei corsi di formazione dell’Asl To 5 (con accreditamento regionale ECM) per operatori della salute mentale: “Psichiatria e filosofia. Una collaborazione possibile”, 26/11/2010 e “Il sé e le sue patologie: un nuovo approccio interdisciplinare”, 6-13-20-27 marzo e 3 aprile 2014.
Dal 2/11/2012 è titolare dell’assegno di ricerca in Filosofia Morale, presso l’Università del Piemonte Orientale A. Avogadro, dal titolo “Desiderio incarnato e disincarnato in fenomenologia e in psicopatologia”, con attività di consulenza filosofica per il DSM dell'Asl To 5 di Chieri.
Dal 2011 frequenta alcune attività della Sezione di Psicopatologia Fenomenologica e Psicoterapia del Centro di Medicina Psicosociale della Clinica Universitaria di Heidelberg, diretta dal Prof. Thomas Fuchs, Professore di Fondamenti Fenomenologici della Psichiatria. Soggiorna ad Heidelberg con borsa DAAD per ricercatori e professori dal 15/4 al 3/7/2013 per svolgere parte della ricerca sul desiderio incarnato e disincarnato con il Prof. Fuchs.
Il suo ultimo libro è Luce, oscurità e colore del desiderio. Un’eredità non ancora indagata della filosofia di Ernst Bloch, Mimesis, Milano 2010 e il suo ultimo articolo in corso di stampa per il volume curato da T. Froese e M. Cappuccio, Enactive Cognition at the Edge of Sense-Making: Making-Sense of Non-Sense, Palgrave Macmillan, Basingstoke & New York, si intitola: No Non-Sense without Imagination: Schizophrenic Delusion as Reified Imaginings Unchallengeable by Perception.