Eloisa Perone

Dott.ssa Eloisa Perone

Università del Piemonte Orientale "A. Avogadro"

Tutor del XII Ciclo (Joas)

Eloisa Perone è assegnista di ricerca in Storia del Teatro all’Università di Torino. Si è laureata a Bologna con una tesi su Peter Weiss e ha conseguito il Dottorato di ricerca in Lingua e letteratura tedesca all’università di Pavia con una tesi sull’atto unico Caino di F. Koffka.

Dal 2000 si occupa anche di teatro, dove traduce e riscrive testi letterari per la scena. Ha lavorato, in particolare, su autori del primo Novecento berlinese, ricercando nei testi tratti di ritualità teatrale e tracce di riscrittura religiosa o mitologica. Con il professor Giulio Schiavoni, referente scientifico degli Assegni di ricerca su Else Lasker-Schüler ha approfondito inoltre alcuni aspetti delle radici ebraiche e delle influenze sioniste dell’autrice.

Ha pubblicato in monografia Il bianco e il nero. Il teatro espressionista di Friedrich Koffka, Edizioni Mercurio, Vercelli 2009; Dalla terra al cielo. Introduzione all’opera di Else Lasker-Schüler, Trauben, Torino 2012. Ha tradotto e curato di E. Lasker-Schüler, Le notti di Tino di Baghdad, Mimesis, Milano 2012; e di F. Koffka, Caino, Claudiana, Torino 2012.

Ha tradotto H. T. Lehmann, Dramma didattico, teatro post-drammatico e questione della rappresentazione, in G. Friedrich, E. Perone e altri, Fatzer-Fragmente, “CoSMo. Comparative Studies in Modernismo”, nr. 2/2013, pp. 19-28; J. H. Schoeps, Theodor Herzl: la “questione ebraica”, il Congresso di Basilea e la visione utopica dello Stato ebraico nel romanzo Altneuland, in G. Schiavoni e G. Massino (a cura di), Verso una terra “antica e nuova”. Culture del sionismo (1895-1948), Carocci, Roma 2011, pp. 34-50, K. Davidowicz, La concezione del sionismo nella vita di Gershom Scholem, ivi, pp. 180-93; P. Birnbaum, Malgrado tutto e tutti: Gli ebrei al servizio dello stato durante “l’Affaire Dreyfus”, in G. Schiavoni e G. Massino (a cura di), Ebrei della Mitteleuropa. Identità ebraica e identità nazionali, Il Melangolo, Genova 2008; J. Moltmann, Una vita da amare, “Il sole 24 ore”, 28 settembre 2008 e H. Müller, Dietrich Bonhoeffer. Uno sguardo retrospettivo sulla sua vita e la sua influenza, in U. Perone e M. Saveriano (a cura di), Dietrich Bonhoeffer. Eredità cristiana e modernità, Claudiana, Torino 2006.

Articoli: Tradimento e fedeltà, in G. Friedrich, E. Perone e altri, Fatzer-Fragmente, “CoSMo. Comparative Studies in Modernismo”, nr. 2/2013, pp. 3-5; Il sogno chiuso dentro l’ambra. La figura di Else Lasker-Schüler nel film Berlin-Jerusalem di Amos Gitai, in G. Schiavoni, G. Massino, Verso una terra “antica e nuova”, op. cit., pp. 163-79; Dialogo (quasi) kafkiano in F. Cassata, Franz Kafka. Lettera al padre, Trauben, Torino 2002; ideazione e coordinamento degli interventi per il DVD The Other’s Role. Drama experiences between intercultural dialogue and commitment, resoconto e presentazione del progetto MEDA dallo stesso titolo e scrittura del libretto di accompagnamento sulle tecniche didattiche utilizzate per il progetto. Curatele: G. Friedrich, E. Perone, M. Reinhardt, G. Schiavoni, Fatzer-Fragmente, “CoSMo. Comparative Studies in Modernismo”, nr. 2/2013, Spp. 19-28; G. Friedrich, E. Perone, M. Reinhardt, Fatzer geht über die Alpen, “Theater der Zeit”, Sonderheft, November 2013.