Daniela Tagliafico

Daniela Tagliafico

Università di Torino

Tutor dell'XI Ciclo (Metzinger)

Si è laureata in Filosofia Teoretica presso l’Università degli Studi di Torino nel 2003, sotto la guida del Prof. Maurizio Ferraris, con una tesi dal titolo: Il ruolo dell’imitazione mentale nel processo di mindreading. Nel 2009 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Filosofia del Linguaggio presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale con la dissertazione It is raining… Somewhere, in my mind. A relativist account of pretense, sotto la supervisione della Prof.ssa Cristina Meini.

Dal 2005 al 2008 ha inoltre svolto attività di tutorato e sostegno alla didattica presso le cattedre di Psicologia Cognitiva e Grammatica Italiana, all’Università del Piemonte Orientale. Dal 2005 è membro del Laboratorio d Ontologia dell’Università di Torino e dal 2007 fa parte del comitato editoriale della “Rivista di Estetica” (Rosenberg e Sellier). Le sue aree di competenza concernono la filosofia del linguaggio e della mente, l’ontologia, l’estetica e la psicologia cognitiva. Le ricerche attualmente in corso riguardano le teorie dell’immaginazione e la fondazione della realtà sociale.

Tra le sue pubblicazioni: Pretense. A relativist account, Mimesis 2011; “Mente (O della natura dei soggetti)”, con L. Angelone, in T. Andina, Filosofia contemporanea, Carocci 2012; “Mirror neurons and the ‘radical view’ on simulation”, in M. D’Agostino, et al. (edd.), SILFS. New Essays in Logic and Philosophy of Science, College Publications 2010; “Teorie ingenue”, con Y. Berio Rapetti, in M. Ferraris, Storia dell’ontologia, Bompiani 2008. Ha inoltre curato i volumi Lezioni urbinati 2003/2009, Codice Edizioni 2011, e Documentalità. L’ontologia degli oggetti sociali, “Rivista di Estetica”, 36 (2007). Per la bibliografia completa: http://labont.it/people/daniela-tagliafico