TORINO1 dicembre 2012 - 0 0

Convegno "Il ruolo pubblico della filosofia"



La Scuola di Alta Formazione Filosofica ha organizzato sabato 1° dicembre 2012 (presso l'Archivio di Stato - Piazzetta Mollino 1 - Torino) una giornata di riflessione con accesso libero al pubblico sul tema della dimensione pubblica della filosofia con particolare riferimento alla situazione dell’Italia e della Germania, due paesi che per antica tradizione esercitano un ruolo guida in questa disciplina e che hanno l’uno per l’altro il ruolo di interlocutore privilegiato in materia di studi filosofici, nonché della Svizzera, che al tempo stesso rappresenta un ponte tra Italia e Germania ed è però anche un luogo di forti specificità sociali, politiche e culturali rispetto ai suoi paesi confinanti e in generale all’intera Europa.

Per realizzare l’iniziativa, la Scuola ha selezionato quattro giovani studiosi in qualità di discussant, affinché intervenissero sul tema ponendo domande ai relatori principali (G. Abel, G. Cunico, E. Guglielminetti e F. Rigotti) ed esponendo brevemente un proprio punto di vista sulle questioni su cui si incentra l’iniziativa. Inoltre, per favorire la partecipazione di alcuni giovani studiosi al convegno, sono stati selezionati quattro uditori che hanno ricevuto l'ospitalità a Torino a carico della Scuola per il convegno.


Il volume degli atti dell'iniziativa è stato pubblicato nella collana dei testi della Scuola presso l'editore Rosenberg & Sellier con il titolo La filosofia nello spazio pubblico.

Album fotografici