Valentina Ricci

Padova

Valentina Ricci è nata il 3/11/1981. Dopo la maturità classica, nel 2000 si è iscritta al Corso di laurea in Filosofia presso l'Università degli Studi di Padova, dove nel 2004 ha conseguito la laurea triennale con votazione 110/110 e lode, discutendo una tesi dal titolo Nichilismo e tecnica in Severino sotto la supervisione del Prof. Carlo Scilironi. Si è poi iscritta, sempre presso l'Università di Padova, al Corso di laurea magistrale in Filosofia, curriculum "Filosofia ed etica pubblica". Nell'a.a. 2005/06 ha trascorso un periodo di studi di otto mesi presso la Westfaelische-Wilhelms-Universitaet di Muenster, in Germania, dove ha condotto le prime ricerche per il lavoro di tesi. Nel 2007 ha conseguito la laurea magistrale in Filosofia con una tesi dal titolo "Symbolisieren" e "bezeichnen": arte e linguaggio in Hegel, relatore il Prof. Franco Chiereghin, riportando una votazione di 110/110 e lode.  Nello stesso anno ha seguito il Corso di Perfezionamento in Bioetica, diretto dal Prof. Corrado Viafora, concludendo il suo percorso con un elaborato sulla diagnosi prenatale. Ha poi partecipato, in qualità di borsista, alla Scuola di Alta Formazione Filosofica di Acqui Terme, edizione 2007, dedicata alle "Logiche dell'alterità".

Attualmente è dottoranda in Filosofia, indirizzo Filosofia teoretica e pratica, presso la Scuola di Dottorato in Filosofia dell'Università degli Studi di Padova, nell'ambito della quale sta lavorando, sotto la supervisione della Prof. ssa Francesca Menegoni, ad un progetto di ricerca sulla relazione tra i concetti di materia e forma nella filosofia hegeliana, con particolare riferimento al rapporto tra il concetto e le forme della sua espressione. Sempre nell'ambito della Scuola di Dottorato, sta stendendo una relazione sul tema del sapere assoluto nella Fenomenologia dello spirito, incentrata sui concetti di Form e Gestalt, e una recensione per gli "Archives de Philosophie".

Dal 9 al 13 settembre 2008 ha partecipato al XXVII Hegel-Kongress, tenutosi a Leuven sul tema "Geist?", presentando una intervento dal titolo Das Symbol als urspruengliche Aeusserung des Geistes, in corso di pubblicazione presso lo "Hegel-Jahrbuch".

Le sue principali aree di interesse, oltre alla filosofia teoretica, includono l'estetica, la filosofia morale e la bioetica.

Insegna Storia della filosofia presso una istituto secondario privato.



Lingue conosciute: tedesco e inglese (ottenuta la certificazione TOEFL; GRE in preparazione).