Simone Guidi
La Sapienza
Simone Guidi, nato a Roma il 3 agosto 1984, è Dottorando in Filosofia teoretica presso il Dipartimento di studi filosofico-epistemologici dell'Università La Sapienza di Roma, dove attualmente svolge una ricerca sulle fonti teologiche del modello antropologico cartesiano.
La sua tesi di laurea specialistica, “Composto umano e teologia nelle Meditazioni Metafisiche” - conseguita il 13 luglio 2009 con la votazione di 110 e lode/110 presso l'università “La Sapienza” di Roma – esamina il reciproco costituirsi di metafisica e scienza, antropologia e cosmologia nelle Meditazioni di Descartes. Il suo lavoro è stato condotto sotto la supervisione della Prof.ssa Paola Rodano (Prof. Associato di Istituzioni di Filosofia Teoretica) e del Prof. Nunzio Allocca (Prof. Aggregato di Storia del Pensiero Biologico).
Conseguita la maturità scientifica ha concluso il corso triennale di studi in Filosofia con la tesi “Nuovo mondo e soggettività. A proposito della modernità cartesiana nelle Lezioni sulla Storia della Filosofia di Hegel”, già sotto la supervisione della Prof.ssa Rodano, con la votazione di 110 e lode/110.
Cura, sia come caporedattore che come webmaster, la rivista elettronica di filosofia “Lo Sguardo” (www.losguardo.net), edita da Alberto Gaffi Editore (ISSN 2036-6558).
Nel corso dell'estate 2009 ha proposto e coordinato, in collaborazione con la Facoltà di Filosofia dell'Università “La Sapienza”, il Dipartimento di Filosofia dell'Università “Roma Tre”, le Edizioni E/O e la rivista di filosofia “Lo Sguardo”, il ciclo di incontri “Il Mestiere del Filosofo”, che si è svolto nel salotto letterario dell'Isola Tiberina. L'iniziativa, che ha messo Tullio Gregory, Marta Fattori, Elio Matassi, Giorgio Stabile, Stefano Petrucciani, Mirella Capozzi, Paolo Francesco Mugnai, Nunzio Allocca, Claudio Buccolini in dialogo con il pubblico, ha riscosso apprezzamento e attenzione da parte della stampa.
Buona conoscenza della lingua francese e inglese.