sà

Salvatore Piromalli

Verona



  • Ha svolto Per molti anni la professione di operatore sociale nel Settore psichiatrico (fino al 1988) e nel Settore penitenziario (dal 1988 ad oggi).



  • Laurea in Filosofia, Corso di Studi quadriennale, Presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Verona. Votazione: 110 e lode.



  • Tesi di laurea: "Inaugurazione è vuoto. La condizione umana nel pensiero di Maria Zambrano e Jean-Luc Nancy" (Relatrice Prof.ssa Chiara Zamboni, Correlatore Prof. Riccardo Panattoni).



  • Attualmente iscritto al secondo anno del Dottorato in Filosofia all'Università di Verona. Impegnato in una ricerca filosofica sul pensiero di Jean-Luc Nancy.




Esperienze nel Settore Filosofico



  • Dal 2005 a tutt'oggi coordina un gruppo di ricerca e pratica filosofica, costituito da 8 persone di età compresa tra 40 e 50 anni, impegnate nell'approfondimento di tematiche filosofiche esistenziale legato alla dimensione, alle problematiche connesse all'adultità, alla Conoscenza di se e alle relazioni col mondo.



  • · Il Gruppo è impegnato Nella ricerca di Nessi e positive contaminazioni tra riflessione filosofica e esperienza esistenziale vissuta, con la finalità di Favorire processi di autochiarificazione esistenziale, di comunicazione, condivisione delle esperienze, di Sviluppo delle Capacità di riflessione personale e di scrittura a partire da sé .



  • · Le tematiche affrontate Sono stato finora:



1) Un percorso introduttivo generale di Orientamento allo studio della filosofia (da ottobre 2005 a febbraio 2006);

2) Il Tempo: ciclo di incontri sulla Concezione filosofica del tempo e Sulle riflessioni legato all'esperienza soggettiva del tempo (da febbraio a giugno 2006);

3) l 'Identità: ciclo di incontri Sulle parole-chiave Identità-alterità-Differenza-Relazione-Narrazione (da ottobre 2006 a giugno 2007);

4) La Memoria: ciclo di incontri Sulle parole-chiave Passato-Memoria-Ricordo-Oblio-Perdono (da ottobre 2007 a giugno 2008).

5) Tecnica, Razzismo, Totalitarismo, ciclo di incontri per l'analisi filosofica della contemporaneità (da ottobre 2008 a giugno 2009).



  • Il metodo di lavoro si avvale di ampi approfondimenti teorici e seminari di studio curati Dallo scrivente, di momenti di libera discussione e comunicazione delle PROPRIE riflessioni, di lettura e commento di testi filosofici, di scrittura su aspetti teorici specifici o su dimensioni di auto-narrazione .




Pubblicazioni uno Filosofico carattere

1.     Vuoto e inaugurazione. La condizione umana nel pensiero di M. Zambrano e JL Nancy, Il Poligrafo, Padova 2009.

2.Philo-xenia: Essere al mondo come stranieri.Nota su un seminario con Massimo Cacciari, Pubblicato sul sito di ASIA (Associazione Spazio Interiore Ambiente - Bologna), disponibile al link: http://www.asia.it/adon.pl?act=doc&doc=945

3.Il mistico, l'esiliato, l'uomo Abbandonato, Pubblicatoin "Per amore del mondo", Rivista on line dell'Associazione Donne Filosofe Diotima di Verona, disponibile al link: www.diotimafilosofe.it/down.php?t=3&id=266

4. Recensione a Jean-Luc Nancy, Democrazia della Verità, Cronopio, Napoli 2009, in "Secretum, Scienze Saperi Forme di Cultura", Rivista on line di Filosofia, n. 32, novembre 2009, Melchiades Edizioni, disponibile al link: http://www.secretum-online.it/default.php?idnodo=1206.

                                         


Altre pubblicazioni




1. Olga Cellentani, Salvatore Piromalli (a cura di), Tra carcere e territorio. Il lavoro dell'assistente sociale Nella giustizia, Franco Angeli, Milano 1996.

2. La cultura della pena

Pubblicato nel volume di Volontariato e Giustizia, a cura di Celso Coppola, edito Dalla Fondazione Italiana per il Volontariato, Roma 1996.


3. Verso una visione "Complessa" della pena. Alternative al carcere e territorio.

Volume pubblicato nel Quale pena. Problemi e riflessioni sull'esercizio della punizione legale in Italia (1992-2004), A cura di Patrizia Ciardiello, Unicopli, Milano 2004, pp. 231-252.

5. Metafore della supervisione. Per una metafisica del lavoro sociale.

Volume pubblicato nel Supervisione per gli operatori penitenziari. Il progetto "Pandora" con i gruppi di osservazione e trattamento, A cura di Giorgio Concato e Luigia Mariotti Culla, Franco Angeli, Milano 2005, pp. 47-54.

6. Paradigmi e paradossi della riparazione. Per un Ruolo critico degli Uffici di Esecuzione Penale Esterna

Volume pubblicato nel Riparazione e giustizia riparativa. Il servizio sociale nel sistema penale e penitenziario, A cura di Patrizia Trecci e Marco Cafiero, Franco Angeli, Milano 2007, pp. 75-81.

7. Il controllo Viene Paradosso del lavoro sociale

Volume pubblicato nel Cittadini e servizi sociali. L'assistente sociale tra servizio e controllo, A cura della Scuola diretta uno Fini Speciali per assistenti sociali di Roma, Edizioni Siares studi e ricerche, Roma 2001.