Salvatore Piromalli
Verona
Ha svolto Per molti anni la professione di operatore sociale nel Settore psichiatrico (fino al 1988) e nel Settore penitenziario (dal 1988 ad oggi).
Laurea in Filosofia, Corso di Studi quadriennale, Presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Verona. Votazione: 110 e lode.
Tesi di laurea: "Inaugurazione è vuoto. La condizione umana nel pensiero di Maria Zambrano e Jean-Luc Nancy" (Relatrice Prof.ssa Chiara Zamboni, Correlatore Prof. Riccardo Panattoni).
Attualmente iscritto al secondo anno del Dottorato in Filosofia all'Università di Verona. Impegnato in una ricerca filosofica sul pensiero di Jean-Luc Nancy.
Esperienze nel Settore Filosofico
Dal 2005 a tutt'oggi coordina un gruppo di ricerca e pratica filosofica, costituito da 8 persone di età compresa tra 40 e 50 anni, impegnate nell'approfondimento di tematiche filosofiche esistenziale legato alla dimensione, alle problematiche connesse all'adultità, alla Conoscenza di se e alle relazioni col mondo.
· Il Gruppo è impegnato Nella ricerca di Nessi e positive contaminazioni tra riflessione filosofica e esperienza esistenziale vissuta, con la finalità di Favorire processi di autochiarificazione esistenziale, di comunicazione, condivisione delle esperienze, di Sviluppo delle Capacità di riflessione personale e di scrittura a partire da sé .
· Le tematiche affrontate Sono stato finora:
1) Un percorso introduttivo generale di Orientamento allo studio della filosofia (da ottobre 2005 a febbraio 2006);
2) Il Tempo: ciclo di incontri sulla Concezione filosofica del tempo e Sulle riflessioni legato all'esperienza soggettiva del tempo (da febbraio a giugno 2006);
3) l 'Identità: ciclo di incontri Sulle parole-chiave Identità-alterità-Differenza-Relazione-Narrazione (da ottobre 2006 a giugno 2007);
4) La Memoria: ciclo di incontri Sulle parole-chiave Passato-Memoria-Ricordo-Oblio-Perdono (da ottobre 2007 a giugno 2008).
5) Tecnica, Razzismo, Totalitarismo, ciclo di incontri per l'analisi filosofica della contemporaneità (da ottobre 2008 a giugno 2009).
Il metodo di lavoro si avvale di ampi approfondimenti teorici e seminari di studio curati Dallo scrivente, di momenti di libera discussione e comunicazione delle PROPRIE riflessioni, di lettura e commento di testi filosofici, di scrittura su aspetti teorici specifici o su dimensioni di auto-narrazione .
Pubblicazioni uno Filosofico carattere
1. Vuoto e inaugurazione. La condizione umana nel pensiero di M. Zambrano e JL Nancy, Il Poligrafo, Padova 2009.
2.Philo-xenia: Essere al mondo come stranieri.Nota su un seminario con Massimo Cacciari, Pubblicato sul sito di ASIA (Associazione Spazio Interiore Ambiente - Bologna), disponibile al link: http://www.asia.it/adon.pl?act=doc&doc=945
3.Il mistico, l'esiliato, l'uomo Abbandonato, Pubblicatoin "Per amore del mondo", Rivista on line dell'Associazione Donne Filosofe Diotima di Verona, disponibile al link: www.diotimafilosofe.it/down.php?t=3&id=266
4. Recensione a Jean-Luc Nancy, Democrazia della Verità, Cronopio, Napoli 2009, in "Secretum, Scienze Saperi Forme di Cultura", Rivista on line di Filosofia, n. 32, novembre 2009, Melchiades Edizioni, disponibile al link: http://www.secretum-online.it/default.php?idnodo=1206.
Altre pubblicazioni
1. Olga Cellentani, Salvatore Piromalli (a cura di), Tra carcere e territorio. Il lavoro dell'assistente sociale Nella giustizia, Franco Angeli, Milano 1996.
2. La cultura della pena
Pubblicato nel volume di Volontariato e Giustizia, a cura di Celso Coppola, edito Dalla Fondazione Italiana per il Volontariato, Roma 1996.
3. Verso una visione "Complessa" della pena. Alternative al carcere e territorio.
Volume pubblicato nel Quale pena. Problemi e riflessioni sull'esercizio della punizione legale in Italia (1992-2004), A cura di Patrizia Ciardiello, Unicopli, Milano 2004, pp. 231-252.
5. Metafore della supervisione. Per una metafisica del lavoro sociale.
Volume pubblicato nel Supervisione per gli operatori penitenziari. Il progetto "Pandora" con i gruppi di osservazione e trattamento, A cura di Giorgio Concato e Luigia Mariotti Culla, Franco Angeli, Milano 2005, pp. 47-54.
6. Paradigmi e paradossi della riparazione. Per un Ruolo critico degli Uffici di Esecuzione Penale Esterna
Volume pubblicato nel Riparazione e giustizia riparativa. Il servizio sociale nel sistema penale e penitenziario, A cura di Patrizia Trecci e Marco Cafiero, Franco Angeli, Milano 2007, pp. 75-81.
7. Il controllo Viene Paradosso del lavoro sociale
Volume pubblicato nel Cittadini e servizi sociali. L'assistente sociale tra servizio e controllo, A cura della Scuola diretta uno Fini Speciali per assistenti sociali di Roma, Edizioni Siares studi e ricerche, Roma 2001.