Paolo Beretta
Università Vita-Salute "San Raffaele".
Presentazione.
Sono dottorando presso lUniversità Vita-Salute “San Raffaele” (Scuola di dottorato in Filosofia e Scienza della mente. Programma di Metafisica).
Ho studiato alla Statale di Milano, dove mi sono concentrato in particolare sul pensiero contemporaneo, sulle tracce della tradizione hegeliana, fenomenologica ed ermeneutica. Gli autori che hanno orientato in maniera più forte il mio studio sono stati Hegel, Nietzsche, Husserl, Heidegger, Peirce e Derrida: autori riletti alla luce del pensiero delle pratiche di Carlo Sini, il cui magistero ha segnato in maniera decisiva il mio approccio alla ricerca. Dopo essermi laureato alla triennale con una tesi sull'oggettivazione dell'essere umano in Herbert Marcuse, l'esigenza di chiarimento intorno alla questione dell'origine e dell'essenza, che si era posta necessariamente con la considerazione dei concetti di alienazione e inautenticità ripensati da Marcuse a partire da Marx e Heidegger, ha animato la stesura della mia tesi specialistica, che si è sviluppata intorno al confronto tra Hegel e Derrida proprio sul tema dell'origine.
A partire dai risultati del lavoro, ho mosso la mia ricerca in direzione di una genealogia dell’umano che tenti di corrispondere ai paradossi che il racconto autobiografico dell’umano stesso mette in campo.
Formazione.
- Dottorando presso l’Università Vita-Salute “San Raffaele” dall’a.a. 2011/2012 (Scuola di dottorato in Filosofia e Scienza della mente. Programma di Metafisica)
- A.a. 2008/2009; Laurea specialistica in Scienze Filosofiche presso L’Università degli Studi di Milano. Tesi: "L’assoluto contraccolpo in se stesso. La questione dell’origine a partire da Jacques Derrida". Voto: 110 e lode.
- A.a. 2006/2007; Laurea triennale in Filosofia presso L’Università degli Studi di Milano. Tesi: "L’oggettivazione dell’essere umano nel pensiero di Herbert Marcuse". Voto: 110 e lode.
- 2002; Diploma di maturità classica presso il Liceo-ginnasio statale Melchiorre Gioia di Piacenza.
Pubblicazioni
- "La misericordia del pensiero", in «Kasparhauser. Come si accede al pensiero» (Kasparhauser ISSN 2282-1031), luglio/settembre 2013, «Rahamim. Lingua, terra, misericordia», a cura di Francesca Brencio, pp. 37-67.
- "L’assoluto contraccolpo in se stesso. La questione dell’origine tra Hegel e Derrida", in «Nóema – rivista on line di Filosofia», (Nóema ISSN 2239-5474), n° 4-2 (2013): Ricerche, pp. 22-80.
È inoltre al momento in revisione paritaria presso la rivista «Dialettica e filosofia» un mio articolo dal titolo "Lo specchio e la maschera", sul tema del desiderio a partire da Hegel, tema proprio del prossimo numero della rivista (Desiderio e desideri. Con Hegel, non solo con Hegel), nel quale cerco di affrontare la questione a partire da Hegel per poi approdare a Lacan, Peirce e Colli.