Mirko Alagna

Dottorando (XXVI ciclo) presso l'Università di Trento (Tutor: Prof. M. Nicoletti; Prof. F. Ghia) con una tesi di ricerca su "Immagini del mondo e forme della politica".

Febbraio-Aprile 2013, borsa di studio DAAD presso la Bayerische Akademie der Wissenschaften - Kommission fuer Wirtschafts- und Sozialgeschichte.

Ottobre 2012 Seminario itaolo-tedesco a Villa Vigoni "Wirtschaft und Gesellschaft - Heute", presentazione della ricerca di dotorato

Laurea Magistrale in Teorie dello Stato (Prof. D. D'Andrea) presso l'Università di Firenze, con una tesi dal titolo "Sazietà e saturazione. Immagini del mondo e modelli di soggettività in Max Weber" (110 e lode).

Erasmus (a.a. 2007-2008) presso la Humboldt Universitaet zu Berlin.

Laurea Triennale in Filosofia politica (Prof. D. D'Andrea) presso l'Università di Firenze, con una tesi dal titolo "Il ruolo della teodicea in Max Weber" (110 e lode).

PUBBLICAZIONI

- monografie
M. Alagna, "Sazi da morire. Soggettività e immagini del mondo in Max Weber", AlboVersorio, Milano 2012.

- articoli
M. Alagna, "Di solo pane vive l'(ultimo) uomo. Il concetto di Saettigung in Max Weber", in Politica & Società, Gennaio 2013.

M. Alagna, "The Matryoshka-Concept. Commentary on "On the Concept of Weltanschauung" by Karl Mannheim", in HumanaMente, issue 18.

M. Alagna, "For Sated People No Future Blooms" in Max Weber Studies, Cambridge University Press, issue 11.2.

M. Alagna, "L'ira placata. Antropologia delle passioni e antropologia delle immagini del mondo", in HumanaMente, issue 12.