Lorella Ventura

Da giugno 2012 Dottore di ricerca in Civiltà culture e società dell'Asia e dell'Africa - curriculum Civiltà islamica: storia e filologia (Università di Roma "Sapienza" - Istituto Italiano di Studi Orientali).

Dal 2009 "cultore della materia" presso la cattedra di Filosofia pratica dell'Università di Roma "Sapienza" (Prof. Paolo Vinci)

Dal 2008 membro del Comitato di Bioetica del Policlinico militare di Roma "Celio"



Studi:

Laurea V.O. con lode in Filosofia. Tesi "Hegel e il problema del finito". Relatore Prof. Francesco Valentini; Correlatore Prof. Paolo Vinci.

Laurea triennale con lode in Lingue e letterature moderne (inglese e arabo). Tesi "La condizione della donna in Siria e il ruolo dell'Unione Generale delle Donne". Relatore Prof.ssa Biancamaria Scarcia Amoretti.

Laurea magistrale con lode in Studi storico-religiosi (islam). Tesi "La concezione dell'islam nella filosofia di Hegel". Relatore Prof.ssa Biancamaria Scarcia Amoretti; Correlatore Prof. Giuseppe Cantillo.



Ambito di ricerca:

Filosofia di Hegel

Dialogo e conflitti tra Occidente e islam. Religione musulmana, storia e cultura del mondo musulmano. Visioni reciproche e interazioni in epoca moderna e contemporanea. Hegel e l'islam. Ricezione di Hegel nel mondo arabo. 


Questione della "modernità" e della "esportazione" dei valori occidentali, in particolare nel mondo islamico. Critica all'"orientalismo". Problema dell'identità – in particolare araba. Gli attuali conflitti nel mondo arabo e le loro interpretazioni.


Conoscenze linguistiche:

Inglese (molto buono), Tedesco (buono, conseguito il DSH), Arabo standard e Arabo siriano (discreto-buono). Conoscenza elementare di Persiano e Turco.