Giuseppe Bornino
Università della Calabria
Curriculum Studiorum
-Maturità classica conseguita con votazione 100/100, presso il Liceo Classico “P. Galluppi” di Catanzaro (CZ), in data 7/7/2004.
-Laurea triennale in “Filosofia e scienze umane”(indirizzo “Teorie e Pratiche dei Saperi”) conseguita con votazione 110/110 e lode più menzione speciale, presso l'Università della Calabria, in data 20/9/2007, con una tesi dal titolo “L'eterno ritorno dell'uguale: tra interpretazione metafisica e prospettiva anti-metafisica. Per un'Auseinandersetzung tra Heidegger e Nietzsche”.
-Laurea specialistica in “Filosofia e storia delle idee” (indirizzo “Teoretico- Etico- Estetico”) conseguita con votazione 110/110 e lode più menzione speciale, presso l'Università della Calabria, in data 26/10/2009, con una tesi dal titolo “Il pensiero di Nietzsche tra defisiologizzazione metafisica ed ontologia della crisi. L'interpretazione di Heidegger”.
-Attualmente frequenta, in qualità di borsista, il corso di dottorato di ricerca in “Dinamiche storiche storia delle idee e modelli di razionalità” presso la Scuola Dottorale Internazionale di Studi Umanistici dell'Università della Calabria, sotto la guida del prof. Pio Colonnello, ordinario di Filosofia Teoretica.
Carriera Accademica ed attività didattiche
-Dal 25/3/2010 è cultore della materia per l'insegnamento di Propedeutica filosofica.
-Dal 25/3/2010 è cultore della materia per l'insegnamento di Filosofia teoretica.
Principali interessi di ricerca dell'ultimo quinquennio
Il pensiero dell'eterno ritorno in Nietzsche; limiti dell'interpretazione heideggeriana di Nietzsche; alcuni scritti giovanili di Nietzsche; la questione degli stati estetici, della conoscenza, dello spazio in Nietzsche ed Heidegger; riflessioni sullo statuto del soggetto e sua decadenza dalla res cogitans al subjectile; il rapporto organico/inorganico in Nietzsche.
Corrente Attività di ricerca
Attualmente porta avanti un progetto di ricerca dottorale dal titolo: "Toccare il logos: il pensiero di Nietzsche tra ontologia del corpo e sapere stocastico".
Indaga la questione del corpo anche a partire dal contributo di alcuni filosofi francesi contemporanei, quali Artaud, Bataille, Deleuze, Derrida, Klossowski, Nancy.
Partecipazione a convegni e conferenze
-Partecipazione al Seminario di studi organizzato dal Centro Interdipartimentale di Scienze Religiose dell'Università della Calabria: Il testimone assente: Paolo di Tarso nella storia e nella cultura, fra oriente e occidente, Università della Calabria- Seminario Arcivescovile Cosentino Redemptoris custos (Rende) 8-10 marzo 2010, con una relazione dal titolo: “Tempo messianico e tempo apocalittico. Paolo di Tarso nella lettura di Giorgio Agamben”.
-Partecipazione al Convegno organizzato dalla Scuola Dottorale Internazionale di Studi Umanistici dell'Università della Calabria con il patrocinio della Cattedra Internazionale Emilio Garroni: Emilio Garroni. Creatività, Università della Calabria 13-14 maggio 2010, con una relazione dal titolo: “Dall'enigma dell'immagine interna al terremoto dell'immagine pura: Emilio Garroni e Jean-Luc Nancy”.
-Partecipazione alla Scuola Estiva di Alta Formazione in Filosofia "Riflessi del presente. Individuo vs Politica", Roccella Jonica, Ex-Convento dei Minimi 29-31 agosto 2010, con una relazione dal titolo: "Per farla finita con il giudizio politico. La proposta teorica di Alain Badiou".
Altre attività
-Partecipazione al Seminario-Laboratorio organizzato dal Corso di Studi in Comunicazione e Dams dell'Università della Calabria in collaborazione con l'Associazione culturale Zahir: I paesaggi sonori e i cinque sensi dell'attore, Università della Calabria 20-29 aprile 2010.
-"L'abbandono tra la mistica speculativa cristiana di Meister Eckhart e la filosofia heideggeriana". Contributo a Il Filo di Sophia, Università della Calabria, 3 febbraio 2009.
-"Dall'inconscio fisico alla presenza reale". Contributo a Il Filo di Sophia, Università della Calabria, 11 maggio 2010.
Altre attività
-Dal 5/10/2010 al 25/11/2010 frequenta un corso intensivo di lingua tedesca presso il Goethe Institut di Freiburg im Breisgau.
-E' membro fondatore del progetto di pensiero "Il Filo di Sophia", che organizza seminari (filosofia, scienza, arte, religione), proiezioni, mostre, performance musicali e teatrali presso il dipartimento di Filosofia dell'Università della Calabria.
-E' co-autore e co-conduttore della trasmissione radiofonica "CynArt", che si interessa del mondo del cinema e dell'arte, in onda su PonteRadio, la web-radio dell'Università della Calabria.