me

Davide Sisto

Università degli Studi di Torino

Davide Sisto
Nato e residente a Torino (Italia)
E-mail: da.sisto@gmail.com

Formazione:

2011-: assegnista di ricerca in Filosofia Teoretica, Dipartimento di Filosofia e di Scienze dell’Educazione. Titolo della ricerca: “Scienze della vita: esperienza religiosa e spazio pubblico” (Responsabile: Prof. Ugo Ugazio).

2010-2011: borsa di studio “Master dei talenti della società civile” (Fondazione Giovanni Goria di Asti). Titolo della ricerca: “Naturalità della morte e vita eterna. Uno studio tanatologico al di là della contrapposizione tra scienza e religione”. L’attività è stata svolta presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Torino e il Centro Studi Filosofico-Religiosi Luigi Pareyson di Torino (Responsabili: Prof. Ugo Ugazio e Prof. Claudio Ciancio).

08/04/2009: conseguimento del titolo di dottore di ricerca in Filosofia presso l'Università di Verona. Titolo della tesi: “In cammino verso la trasfigurazione. La malinconia della natura nello Schelling intermedio (1809-1815)” (Tutor: Prof. Guido Cusinato). Giudizio: ottimo.

06-09/2008: Visiting Scholar presso la Schelling Kommission (Bayerische Akademie der Wissenschaften) di Monaco di Baviera (Germania). Responsabile: Prof. Jörg Jantzen.

05-08/2007: Visiting Scholar presso la Schelling Kommission (Bayerische Akademie der Wissenschaften) di Monaco di Baviera (Germania). Responsabile: Prof. Jörg Jantzen.

2006-2008: svolgimento del dottorato di ricerca con borsa di studio in Filosofia, curriculum: Fenomenologia e scienza delle religioni, presso l'Università di Verona. Coordinatore: Prof. Ferdinando Marcolungo, tutor: Prof. Guido Cusinato.

29/01/2005: conseguimento della laurea in Filosofia, presso l'Università di Torino. Titolo della tesi: "Presenze goethiane nell’estetica di Pareyson" (relatore: Prof. Ugo Ugazio – Filosofia Teoretica), voto: 110/110 e lode.

1998: conseguimento del diploma di maturità presso il Liceo Classico Statale "Vincenzo Gioberti" di Torino.

Premi:

2009: menzione speciale al “Premio di Filosofia - Viaggio a Siracusa” (Istituto Italiano di Studi Filosofici e Collegio Siciliano di Filosofia), per la miglior “Tesi di dottorato” in Filosofia nel biennio 2008-2009. Responsabili: Proff. Remo Bodei e Umberto Curi.

Attività didattica:

2015: coordinatore del seminario interno al corso di Filosofia Teoretica B (M-FIL/01) (Prof. Ugo Ugazio) del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione, rivolto agli studenti di Laurea Specialistica, anno accademico 2014/2015, Università di Torino. Titolo: "Il soggetto nella filosofia del post-umano".

2015: lezioni interne al corso di Antropologia Filosofica (M-FIL/01) (Prof. G. Lingua) del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione, rivolto agli studenti di Laurea Specialistica, anno accademico 2014/2015, Università di Torino.

ottobre 2014: attività didattica sul tema della narrazione della morte dal romanticismo al post-umano per il Master “Death Studies & the End of Life” dell’Università degli Studi di Padova – Aula Seminari – Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISSPA).

2013 - in corso: co-tutore all’interno dei seminari per studenti di Filosofia Teoretica (Prof. Ugo Ugazio), Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Torino.

2013 - in corso: co-tutore all'interno dei seminari per studenti di Epistemologia delle Scienze Umane (Prof. Giovanni Leghissa),Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Torino.

2012 - in corso: membro della commissione d’esame per la cattedra di Antropologia Filosofica (M-FIL/01) (Prof. G. Lingua), Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Torino.

2012 - in corso: membro della commissione d’esame per la cattedra di Filosofia Teoretica I (M-FIL/01) (Prof. G. Lingua), Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Torino.

2010 - in corso: Cultore della materia in Filosofia Teoretica (M-FIL/01) presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino.

2010 - in corso: Cultore della materia in Filosofia Teoretica (M-FIL/01) presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino: membro della commissione d’esame per la cattedra di Filosofia Teoretica B (Prof. Ugo Ugazio). Supporto alle attività inerenti alle tesi di laurea (l’ultimo studente seguito, la Dott.ssa Lorenza Castella, ha conseguito 110/110 e lode, con l’aggiunta della dignità di stampa).

2009- 2011: Cultore della materia in Estetica (M-FIL/04) presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino: membro della commissione d’esame per la cattedra di Estetica (Prof. Federico Vercellone).

2009 - in corso: attività di collaborazione al Seminario di Storia della Filosofia Moderna (Prof. Enrico Pasini), a cui si aggiungono le seguenti relazioni: “La vita come attività della mancanza: appunti sul corpo vivente in Schelling e in Hegel” (05/05/2014), “Lasciati indietro dalla novità. L’antiquatezza dell’uomo e il post-umano” (05/06/2013, con il Prof. Federico Vercellone); “Il sogno nel romanticismo tedesco e la tripartizione antropologica” (04/06/2012); “La Geisterwelt nel romanticismo tedesco” (14/04/2010); “La concezione schellinghiana del legame tra natura e spirito” (20/04/2009).


Partecipazione a progetti di ricerca:

2012 - 2014: membro del gruppo di ricerca "Filosofia e spazio pubblico", Ricerca Locale dell’Università di Torino (ex 60%), coordinatore scientifico: Prof. G. Chiurazzi.


Altre attività accademiche:

24-25/05/2012: co-organizzazione del convegno internazionale “Trascendentalità e traduzione. Di che cos’è traduzione l’esperienza?”, Università di Torino.

21-23/05/2012: tutor nel seminario per dottorandi su Hegel tenuto dal Prof. Klaus Vieweg (Jena), Università di Torino.

02-04/12/2010: attività di co-organizzazione del convegno internazionale “Attualità dell'ermeneutica? A cinquant'anni dalla pubblicazione di Verità e Metodo”, Centro-Studi Filosofico Religiosi Luigi Pareyson e Università di Torino.


Altre attività di ricerca:

2009-in corso: attività di ricerca presso il Cespec (Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo) di Cuneo, nell’ambito di progetti dagli enti locali, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dall’Unione Europea.

ll Cespec, Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo, (fondato nel 2003, ma attivo già a partire dal 1999) è un’associazione culturale senza fini di lucro che raccoglie intorno a un comune progetto culturale giovani studiosi, laureati, dottorandi, dottori di ricerca, ricercatori, studenti universitari di discipline umanistiche, ma anche insegnanti e comuni cittadini.
Interesse comune dei soci e degli aderenti è di contribuire alla riflessione e alla crescita culturale, in forma pluralistica, aconfessionale, apartitica e interdisciplinare intorno ai problemi emergenti del mondo globalizzato e contemporaneo.
Per ogni informazione: http://www.cespec.it

Di seguito le attività svolte e quelle in corso:

2015 - in corso: responsabile scientifico e organizzativo in qualità di collaboratore esterno della VIII Edizione della Summer School Cespec "Religioni e sfera pubblica", che si svolgerà a Cuneo, Savigliano e Alba tra il 15 e il 19 settembre. Titolo: "Terapie dell'umano. Filosofia, etica e cultura della cura".

2015 - in corso: co-organizzatore dell'attività di ricerca “L’Europa di fronte alla crisi. Fallimenti e rinnovate speranze del progetto europeo”, con attività di presentazione di libri, attività di ricerca e organizzazione di workshop internazionale.

2014: co-organizzatore dell’attività di ricerca Cespec “Maschere del debito”, che ha previsto un workshop internazionale, svoltosi a Cuneo, 8-9 maggio 2014.

2014-in corso: progettazione dell’attività di ricerca biennale Cespec per il progetto “Europa: biopolitica e spazio pubblico” (titolo provvisorio). Coordinatore: Graziano Lingua. Seminari per ricercatori, convegni e pubblicazioni.

2014: responsabile scientifico e organizzativo in qualità di collaboratore esterno della VII Edizione della Summer School Cespec "Religioni e sfera pubblica", 16-20 settembre, Cuneo, Savigliano e Alba. Titolo: “Natura, tecnica e cultura. Profili etico-pubblici del dibattito sulla natura umana”.

2012-2013: Attività di ricerca per il progetto Cespec “La cornice simbolica del legame sociale”. Coordinatore: Graziano Lingua. Seminari per ricercatori, convegni e pubblicazioni.

2013: Collaborazione scientifica e organizzativa alla VI Edizione della Summer School Cespec “Religioni e sfera pubblica”, svoltasi a Cuneo, Savigliano e Alba nel mese di settembre.

2012: Collaborazione scientifica e organizzativa alla V Edizione della Summer School Cespec “Religioni e sfera pubblica”, svoltasi a Cuneo e Alba nel mese di settembre.

2011-2014: Membro del Direttivo del Cespec.

2011: Collaborazione scientifica e organizzativa alla IV Edizione della Summer School Cespec “Religioni e sfera pubblica”, svoltasi a Cuneo nel mese di settembre.

2010-in corso: Membro della redazione della rivista “Lessico di Etica Pubblica”.

2010: Collaborazione scientifica e organizzativa alla III. Edizione della Summer School Cespec “Religioni e sfera pubblica”, svoltasi a Cuneo nel mese di settembre.

2009-2011: Attività di ricerca per il progetto del Cespec “Religioni e spazio pubblico post-secolare”, coordinatore: Graziano Lingua. Seminari per ricercatori, convegni e pubblicazioni.
2009: Partecipazione in qualità di borsista alla II Edizione della Summer School Cespec “Religioni e sfera pubblica”, svoltasi a Cuneo nel mese di settembre.


Le edizioni della Summer School Cespec a cui ho partecipato in qualità di collaboratore scientifico e organizzatore sono le seguenti: III edizione (“Tradizioni religiose e diritti dell’uomo”, Cuneo, 21-25 settembre 2010), IV edizione (“Libertà religiosa e trasformazioni democratiche”, Cuneo e Alba, 20-24 settembre 2011), V edizione (“Molte fedi, molte culture, un unico mondo”, Cuneo e Alba, 18-22 settembre 2012), VI edizione (“Le sfide della crisi. Economia, religioni e valori nella società della contrazione”, Cuneo, Savigliano e Alba, 17-21 settembre 2013). La scuola estiva consiste in un serie di sessioni di studio, che si svolgono per cinque giorni dalla mattina alla sera, coinvolgendo studiosi nazionali e internazionali di grande prestigio, i quali presentano le loro relazioni, innanzitutto, a 20-40 giovani borsisti selezionati tramite bando di concorso e, in secondo luogo, alle persone interessate e alle classi liceali. Il mio compito nelle edizioni III-VI è stato: a) segreteria organizzativa b) selezione e gestione dei borsisti c) interventi scientifici in qualità di moderatore d) compartecipazione nella preparazione del progetto scientifico e) rendicontazioni finali. Nell'edizione VII sono stato direttore scientifico e organizzatore principale del progetto, attività confermata anche per la VIII edizione che si intitolerà "Terapie dell'umano. Filosofia, etica e cultura della cura", 15-19 settembre 2015, Cuneo, Savigliano, Alba.


Pubblicazioni:

Monografie:

2015: preparazione della monografia Il corpo vivente nell’epoca del post-umano. La morte e il soggetto (titolo provvisorio). Uscita prevista: fine 2015.
2013: Narrare la morte. Dal romanticismo al post-umano, pref. di U. Ugazio, ETS, Pisa, 220 pp. (ISBN 978-884673851-6).
2009: Lo specchio e il talismano. Schelling e la malinconia della natura, pref. di G. Moretti, AlboVersorio, Milano, 222 pp. (ISBN 978-88-89130-73-5).


Curatele:

2016: Ermeneutica della natura, in «Tropos», ISSN 2036-542X, uscita prevista: autunno 2016.
2015: Natura, tecnica e cultura, ETS, Pisa, uscita prevista: fine 2015.
2015: Medicina, cura e normatività (con G. Vissio), in “Lessico di Etica Pubblica”, Anno VI, numero 1/2015, ISSN 2039-2206, uscita prevista: prima metà del 2015.
2014: Philosophical Paths in the Public Space (con G. Chiurazzi e S. Tinning), LIT Verlag, Berlin 2014, 978-3-643-90596-3.
2014: Ladri di musica. Filosofia, musica e plagio (con A. Bertinetto e E. Gamba), in “Estetica. Studi e ricerche”, 01/2014, ISSN 2039-6635.
2014: Le sfide della crisi. Parte II. Economia e società, in “Lessico di Etica Pubblica”, Anno V, numero 1/2014, ISSN 2039-2206.
2014: Le sfide della crisi. Parte I. Economia e religione, in “Lessico di Etica Pubblica”, Anno IV, numero 2/2013, ISSN 2039-2206.
2013: Immagini, immaginari e politica. Orizzonti simbolici del legame sociale (con Giacomo Pezzano), ETS, Pisa (ISBN: 978-884673791-5).
2012: Natura/nature (con Giacomo Pezzano), in “Lessico di Etica Pubblica”, Anno III, numero 1/2012, ISSN 2039-2206, www.eticapubblica.it.


Saggi su rivista e in volumi miscellanei:

2015: “Stroncato da un male incurabile”: come la morte tecnica ha prevalso sul morire, in “Lessico di etica pubblica”, Anno IV, 1/2015, ISSN 2039-2206, pp. 305-320, in uscita: prima metà del 2015.
2015: La morte come sigillo della perfezione, in C. Cravero, History of Violence, catalogo d’arte.
2015: La sanzione di ogni narrare: la morte come criterio della vita, in “Cosmopolis. Rivista di cultura”, 02/2014, ISSN 1828-9231, in uscita: febbraio/marzo 2015.
2015: A Natural Disaster. L’errore dualistico alla luce del post-umano, in S. Pedone, M. Tedeschini (a cura di), Errore (Sensibilia 7 – 2013), Mimesis, Milano, pp 307-320, ISBN 978-88-5752-804-5.
2014: Moral Evil or Sculptor of the Living? Death and the Identity of the Subject, in G. Chiurazzi - D. Sisto - S. Tinning (Eds), Philosophical Paths in the Public Space, LIT Verlag Berlin 2014, pp. 31-46, ISBN 978-3-643-90596-3.
2014: Dal Romanticismo al post-umano, in I. Testoni (a cura di), Seeing beyond in facing death. Spirituality from sick body to salvation, Padova University Press, Padova, p. 63 (ISBN 978-88-6938-002-0).
2014: Tra attrazione e ripugnanza: il corpo vivente nell’epoca dello human enhancement, in F. Brencio (a cura di), Corpo e spazio. A partire da Francesca Woodman, in «Kasparhauser. Come si accede al pensiero», 8/2014, pp. 66-82 (ISSN 2282-1031).
2014: Senza immagine non c’è senso. Inibizione, sentimento e follia in F.W.J. Schelling, in C. Sandrin (a cura di), L’immagine come pensiero. Forme e metamorfosi dell’ideale umano da Herder a Benjamin, Trauben Torino, pp. 67-84 (ISBN: 978 88 66980407).
2014: La morte come palingenesi nel Clara di F.W.J. Schelling, in “Studi Tanatologici”, 01/2014, pp. 76-97 (ISBN: 978-88-902350-8-5).
2013: Dal simbolo al simulacro: il virtuale come anestesia dell’organico, in G. Pezzano - D. Sisto (a cura di), Immagini, immaginari e politica. Orizzonti simbolici del legame sociale, ETS, Pisa 2013, pp. 153-168 (cfr. tra le curatele).
2013: Schelling e la narrazione post-trascendentale: la natura come radice magmatica del pensiero, in U. Ugazio (a cura di), Trascendentalità e traduzione, in «Tropos», Anno VI, 02/2013, pp. 89-108 (ISSN 2036-542X, ISBN: 978-88-548-6382-8).
2013: L’uomo è ambivalente: tentativo, malinconia, morte, in C. Ciancio - M. Pagano (a cura di), Religione e ontologia. Studi in onore di Marco Ravera e Ugo Ugazio, Aracne, Roma 2013, pp. 197-210 (ISBN: 978-88-548-6396-5).
2012: Contro l’illimitatezza e il disumano. La centralità della natura da Schelling a Latouche, in “Lessico di Etica pubblica”, Anno III, 01/2012, pp. 73-86 (ISSN 2039-2206).
2011: La religione nell'era della tecnica: riflessioni sull'escatologia di Günther Anders, in G. Lingua (a cura di), Religione e spazio pubblico post-secolare, ETS, Pisa 2011, pp. 141-162 (ISBN 978-884672893-7).
2011: La filosofia dinanzi alla morte. A partire dal rapporto tra tecnica e natura, in “Lessico di Etica pubblica”, Anno II, 01/2011, pp. 117-132 (ISSN 2039-2206).
2010: Oscillazione e atopia: il rapporto tra soggetto e mondo nel romanticismo tedesco, in U. Perone (a cura di), Filosofia dell'avvenire, Rosenberg & Sellier, Torino 2010, pp. 154-161 (ISBN 13: 978-88-7885-087-3).
2010: L’insopprimibile malinconia di ogni vita, in F. Forlin - M. Dalla Valle (a cura di), L’essenza della libertà umana. Guida alla lettura delle Ricerche Filosofiche di F.W.J. Schelling, pref. di G.F. Frigo, Mimesis, Milano, 2010, pp. 95-106 (ISBN: 978-88-5750-281-6).
2010: Narrazione, simbolo e malinconia nella filosofia di Schelling, in “Annuario filosofico”, 2009 (25), pp. 293-307 (ISSN 0394-1809, ISBN: 978-88-425-4670-2).
2010: La religione nell'era della tecnica: riflessioni sull'escatologia di Günther Anders, in “Lessico di Etica pubblica”, Anno I, 01/2010, pp. 144-160 (ISSN 2039-2206).
2009: Nell'attesa di un giorno notturno: il legame divino tra natura e spirito nel Clara schellinghiano, in “Estetica”, 02/2008, pp. 115-125 (ISSN 1824-3126).
2006: Pareyson interprete di Goethe: il rapporto fra arte e natura, in “Annuario filosofico”, 2005 (21), pp. 501-525 (ISSN 0394-1809, ISBN: 88-425-3695-4).

Recensioni:

2015: F.W.J. Schelling, Lezioni di Stoccarda, a cura di C. Tatasciore, Orthotes, Napoli 2013, in “Bollettino della società filosofica italiana”. In preparazione.
2014: A. Bertinetto, Il pensiero dei suoni. Saggi di filosofia della musica, Mondadori, Milano 2013, in “ReF - recensioni filosofiche/ISSN 1826-4654”, febbraio/marzo 2015.
2011: T. Griffero, Atmosferologia. Estetica degli spazi emozionali, Laterza, Roma-Bari 2010, in “ReF - recensioni filosofiche/ISSN 1826-4654”, N. 54, settembre 2011.
2010: R. Chiaberge, Lo scisma: cattolici senza papa, Longanesi, Milano 2009, in "L'Ancora", n. 9, anno 108, 2010.
2010: D. Dibitonto, Luce, oscurità e colore del desiderio. Un'eredità non ancora indagata della filosofia di Ernst Bloch, Mimesis, Milano 2009, in “ReF - Recensioni Filosofiche/ISSN 1826-4654”, N. 53, Ottobre 2010.
2010: C. Cesa, Individuazione e libertà nel “Sistema dell'idealismo trascendentale” di Schelling, ETS, Pisa 2009, in "ReF - Recensioni Filosofiche/ISSN 1826-4654", N. 48, Marzo 2010.
2009: F. Vercellone, Oltre la bellezza, Il Mulino, Bologna 2008, in “ReF - Recensioni Filosofiche/ISSN 1826-4654”, N. 39, Maggio 2009.
2009: F.W.J. Schelling, Clara, Zandonai, Rovereto 2009, in “ReF - Recensioni Filosofiche/ISSN 1826-4654”, N. 42, Settembre 2009.
2009: M. Marchetto, La natura contesa. Schelling critico di Hegel, ETS, Pisa 2008, in “Giornale di Metafisica”, 31 (2009), N. 2, pp. 385-388.
2008: T. Griffero, Il corpo spirituale. Ontologie "sottili" da Paolo di Tarso a Friedrich Christoph Oetinger, Mimesis, Milano 2006, in “ReF - Recensioni Filosofiche/ISSN 1826-4654”, N. 28, Aprile 2008.
2008: W.G. Jacobs, Leggere Schelling, Guerini e associati, Milano 2008, in “ReF - Recensioni Filosofiche/ISSN 1826-4654”, N. 33, Novembre 2008.
2007: C. Ciancio, Del male e di Dio, Morcelliana, Brescia 2006, in “ReF - Recensioni Filosofiche/ISSN 1826-4654”, N. 17, Aprile 2007.
2007: P.F. Giorgietti, Tra Goethe e Nietzsche: la frontiera tra l'uomo e Dio, ETS, Pisa 2006, in “ReF - Recensioni Filosofiche/ISSN 1826-4654”, N. 21, Settembre 2007.
2006: L. Pareyson, L'estetica dell'idealismo tedesco. I. Kant e Schiller, Mursia, Milano 2005, in “ReF - Recensioni Filosofiche/ISSN 1826-4654”, N. 3, Gennaio 2006.
2006: G.F. Frigo, F. Vercellone, et. al. (a cura di), Arte, scienza e natura in Goethe, Trauben, Torino 2005, in “ReF - Recensioni Filosofiche/ISSN 1826-4654”, N. 6, Aprile 2006.
2006: F. Viganò (a cura di), La natura osservata e compresa. Saggi in memoria di Francesco Moiso, Guerini e associati, Milano 2005, in "ReF - Recensioni Filosofiche/ISSN 1826-4654", N. 12, Novembre 2006.


Voci enciclopediche:

2010: “Etica pubblica”, “religione civile”, “secolarizzazione” e “teologia politica” in “Lessico di Etica pubblica”, 1 (2010), (ISSN 2039-2206).


Traduzioni:

2013: D. Ginev, La problematica della trascendentalità dal punto di vista della prima interpretazione heideggeriana della ricerca scientifica (dal tedesco), in U. Ugazio (a cura di), Trascendentalità e traduzione, in “Tropos”, 02/2013, pp. 67-88.
2011: J. Bauberot, La laicità in Francia. Storia e sfide attuali (dal francese), in G. Lingua (a cura di), Ripensare la laicità, ETS, Pisa 2011, pp. 179-200.


Conferenze, convegni, seminari di studio:

aprile 2015: presentazione del mio libro "Narrare la morte" presso l'Università L'Orientale di Napoli, con Rossella Bonito Oliva (Napoli) e Giampiero Moretti (Napoli). Evento organizzato dal Comitato di Bioetica Regionale.
31/01/2015: relazione dal titolo "Improvvisare una stabilità senza equilibrio" all'interno del convegno internazionale "Sistema e libertà. Razionalità e improvvisazione tra filosofia, arte e pratiche umane", 28-31 gennaio, Torino.
16/12/2014: relazione allo Psicologia Film Festival in relazione al film “Alps”, Torino.
03/12/2014: “Dialoghi sulla morte”, conferenza, sala del giornale “La Guida”, Cuneo.
03/11/2014: presentazione del mio libro “Narrare la morte. Dal romanticismo al post-umano”, con Marina Sozzi (Torino), Ugo Ugazio (Torino) e Federico Vercellone (Torino), Circolo dei Lettori, Torino.
22/10/2014: presentazione del mio libro “Narrare la morte. Dal romanticismo al post-umano”, con Franco Milanesi (Torino), Circolo dei Lettori, Pinerolo (TO).
25-28/09/2014: “Dal romanticismo al post-umano: la trasformazione spirituale della morte”, all’interno del Congresso internazionale “Seeing beyond in facing death”, Padova. Giorno della relazione: venerdì 26 settembre 2014.
23/04/2014: “Morire”, all’interno del ciclo di conferenze “Vivere” organizzato dalla Società Filosofica Italiana – sezione Torino-Vercelli, Circolo dei Lettori, Torino.
17/12/2013: “Narrare la morte. Dal romanticismo al post-umano”, Seminario di Epistemologia e Scienze Umane, Sala Lauree, Facoltà di Lettere e Filosofia, Torino.
06-07/06/2013: “A Natural Disaster. L’errore dualistico alla luce del postumano”, in “Errore o felix culpa?”, convegno internazionale, Sensibilia, Museo H.C. Andersen, Roma.
11-12/04/2013: "Dal simbolo al simulacro: il conflitto tra reale e virtuale", in “Immagin(ar)i e politica. Forme, simboli e pratiche sociali del tardo-capitalismo”, Workshop, Università “Ex Mater Amabilis”, Cuneo.
05/04/2013: "Senza immagine non c’è senso. Metamorfosi antropologiche in F.W.J. Schelling", in “Bild, Vorbild, Nachbild. Immagine, forma, metamorfosi dell’umanità come ideale”, Seminario, Università di Torino.
24-25/05/2012: "L’uomo come eterno frammento: il rapporto tra natura e spirito in Schelling", in “Trascendentalità e traduzione. Di che cos’è traduzione l’esperienza?”, convegno internazionale, Università di Torino.
19/05/2011: "Hans Jonas e il principio di responsabilità", in “Globalizzazione, religioni, regole di convivenza”, Convegno, Università di Genova.
13-14/2011: "L’uomo è ambivalente", in “Religione e ontologia. In dialogo con Marco Ravera e Ugo Ugazio”, convegno, Università di Torino.
24/11/2010: "Idealismo tedesco", con il Prof. Marco Ravera, in “Mercoledì filosofici”, Seminario, AlboVersorio, Milano.
19/05/2010: "Il rapporto tra spirito e anima nell’antropologia di Schelling", in “Soggettività e assoluto. Schelling e Hegel a confronto”, convegno, Università del Piemonte Orientale di Vercelli.
04/02/2010: "Lo specchio e il talismano”, all’interno del convegno “Malinconia, visione e mito in Schelling, convegno, Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, Palazzo Strozzi, Firenze.
29/01/2010: "Clara: malinconia della natura e mondo degli spiriti in Schelling", in “Colloquia. Seminario di Studi Germanici”, Goethe Institut, Torino.
15/12/2009: "F.W.J. Schelling: la malinconia come fuga verso il giorno notturno", in "Metafora e simbolo", Seminario, Università di Torino.
26/11/2009: "Oscillazione e atopia: il rapporto tra soggetto e mondo nella filosofia idealistico-romantica", Scuola d’Alta formazione Filosofica (SDAFF) – VII ciclo, Torino.
29-30/10/2009: "L'insopprimibile malinconia di ogni vita", in “L’essenza della libertà umana. 1809-2009, per il bicentenario della Freiheitsschrift di Schelling”, convegno internazionale, Università di Padova.
15/02/2008: "Morte in Schelling" Seminario di filosofia, Università di Verona.
22/01/2008: "Natura e malinconia negli scritti schellinghiani tra il 1809 e il 1815", (Supervisor: Prof. R. Pettoello), XVIII Convegno Nazionale dei Dottorati di Ricerca in Filosofia, Istituto Banfi, Reggio Emilia.
12/10/2007: "Ueber das Verhältniß der bildenden Künste zu der Natur
Tagung zum 200. Jahrestag der Rede", Bayerischen Akademie der Wissenschaften, München (discussant)

Partecipazione come borsista alla Scuola di Alta Formazione Filosofica (SdAFF):

07-11/10/2013: XII ciclo, Visiting Professor: Hans Joas (University of Chicago and University of Freiburg).
23-27/11/2009: VII ciclo, borsisti.
22-28/03/2007: II ciclo, Visiting Professor: Dieter Henrich (University of Munich)

Membro delle seguenti associazioni:

AIFR (Associazione Italiana di Filosofia della Religione)
AISE (Associazione Italiana degli Studiosi di Estetica)
CESPEC (Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo)
Internationale Schelling Gesellschaft
SIE (Società Italiana di Estetica)
SFI (Società Italiana di Filosofia)

Collaborazioni editoriali:

2010 – in corso: Caporedattore sezione torinese di “Estetica. Studi e ricerche” (http://www.esteticastudiericerche.com/)
2010 – in corso: Membro della redazione di “Lessico di Etica Pubblica” (http://www.eticapubblica.it)
Occasionale referee per "Tropos", “Lexia”, “Iride” e "Lessico di etica pubblica".


Lingue straniere: Tedesco (conoscenza ottima)
Inglese (conoscenza ottima)
Francese (conoscenza di base)


Informatica: Conoscenza e uso dei principali sistemi operativi e delle applicazioni
Competenze di base sugli applicativi redazionali


(aggiornato: 10 febbraio 2015)