Davide Poggi

Verona

Titoli di studio


Diploma di maturità classica conseguito presso il Liceo Classico e Scientifico “Galileo Galilei” di Ostiglia (1998): 60/60;


Diploma di laurea in filosofia conseguito presso l’Università degli Studi di Verona (2004): 110/110 e lode; titolo della tesi: Tra sensazione e coscienza. Giuseppe Zamboni e il positivismo di Roberto Ardigò.


Dottorato in filosofia teoretica presso l’Università degli Studi di Verona (XX ciclo) conseguito il 17/04/2008 (con esito positivo) presentando la tesi Pierre Coste e la traduzione francese dell’Essay di John Locke.



Ambiti filosofici di competenza


Nello studio delle discipline filosofiche mi sono concentrato sull’ambito teoretico, che ho assunto come punto di partenza nell’esame della storia del pensiero classico e, soprattutto, moderno e contemporaneo. Ho così approfondito l’indagine intorno al soggetto e alla conoscenza umana a partire dal XVII secolo, seguendo gli sviluppi empiristici, inglesi (Locke e Hume) e francesi (Condillac), oltre che le riflessioni di Cartesio e dei suoi discepoli (Arnauld, de La Forge, Malebranche). Ciò mi ha condotto all’analisi delle tesi del positivismo italiano (in primis, Ardigò), delle influenze da esso ricevute dalla psicologia ottocentesca europea (J. Mill, J.S. Mill, Tyndall, Comte, Fouillée, Taine, Ribot, Fechner, Müller, Herbart, Beneke, Helmholtz, Brentano, etc.) e dei suoi rapporti (non solo conflittuali) con il contesto italiano (rappresentato dalle figure di Rosmini, Mamiani, Sergi, Bonatelli e Zamboni).


Durante gli anni del dottorato mi sono inoltre applicato allo studio dei concetti chiave della gnoseologia moderna e del linguaggio che ne fu espressione e veicolo di diffusione: interesse, questo, che si è concretizzato nell’analisi della versione francese dell’Essay concerning Human Understanding di Locke ad opera di Pierre Coste. Le domande cui ho cercato di dare risposta in tale lavoro di ricerca vertono intorno all’influenza della tradizione terminologica seicentesca su tale traduzione, al rapporto di adeguatezza delle scelte lessicali del traducteur olandese con le tesi del pensatore inglese e al “peso” della mediazione linguistica sulla ricezione della gnoseologia lockiana.




Altre attività professionali


Membro della Società Filosofica Italiana, Sezione di Verona.


Partecipazione al programma PRIN 2004 («Lo studio della “natura umana” tra filosofia e nuovi campi disciplinari: il caso della Germania e la scena europea 1790-1930») con la monografia La coscienza e il meccanesimo interiore.


Partecipazione ai programmi di ricerca dell’Ateneo (ex 60%).


Cultore della materia (Filosofia teoretica) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Verona per l’a. a. 2007/08.


Partecipazione al Seminario congiunto Coordinamento Dottorati - SUM, tenutosi a Firenze, 22-24 marzo 2006, sotto la direzione del prof. Stefano Poggi.




Lingue conosciute


Francese, inglese, tedesco, latino, greco.