Carlotta Santini

Università del Salento/Université Paris IV (Sorbonne)



CURRICULUM VITAE 


Carlotta Santini       








Situazione attuale:


- Affiliazione al Centre Marc Bloch di Berlino per un periodo di ricerca dal Settembre 2010 al Luglio 2011.


- Dottoranda al II anno del Dottorato Internazionale in cotutela, Forme e Storia dei Saperi Filosofici dell’Europa Moderna e Contemporanea, Università del Salento – Paris IV (Sorbonne). Tutors: Prof. G. Campioni, M. le Prof. A. Laks


 


Formazione:


- 11/1/2010: Cotutela con l’Università Paris IV (Sorbonne) nell’ambito del Dottorato congiunto in Forme e Storia dei saperi filosofici dell’Europa Moderna e Contemporanea.


- 27/01/2009: Vincitrice del secondo posto con borsa del Dottorato di Ricerca in Forme e Storia dei saperi filosofici nell’Età Moderna e Contemporanea dell’Università del Salento, XXIV ciclo.


- 29/11/2008: Vincitrice del primo posto pari merito al corso di Perfezionamento presso la Scuola Internazionale di Alti Studi Scienze della Cultura Fondazione San Carlo di Modena, con un punteggio di 9,5/10.


- 30/04/2008: Laurea specialistica in Filosofia e Forme del Sapere all’Università di Pisa, con votazione 110/110 e Lode, con una tesi dal titolo “Il discepolo di un dio ignoto. La figura di Dioniso nella filosofia di Nietzsche”, relatore Prof. Giuliano Campioni.


- 06/03/2006: Laurea Triennale in Filosofia all’Università di Pisa, con votazione 110/110 e Lode, con una tesi dal titolo “Giustizia divina e libero arbitrio. I Saggi di Teodicea sulla bontà di Dio, la libertà dell’uomo e l’origine del male di Gottfried W. Von Leibniz”, relatore Prof. Alfredo Ferrarin.


- 03/07/2003: Maturità Classica conseguita con votazione 100/100 e Lode presso il Liceo Classico “Giacomo Leopardi” di Macerata.


 


Pubblicazioni:


- «Zeus è andato in rovina a causa di suo figlio». Prometeo, il Cristo e Dioniso in un abbozzo nietzscheano del 1874, in “Intersezioni”, n. 1, Aprile, 2009.


In corso di pubblicazione:


- Traduzione delle Urabschriften di Friedrich Nietzsche, che andranno ad integrare la nuova edizione di Friedrich Nietzsche, Epistolario (1885-1889), Adelphi, Torino, a cura di Vivetta Vivarelli.


- Traduzione e curatela delle Lezioni sulla storia della letteratura greca di Friedrich Nietzsche, che verrà pubblicata nell’edizione italiana delle Opere complete di Friedrich Nietzsche, Adelphi, Torino.


- Articolo Il rapporto di Friedrich Nietzsche con i culti misterici dell’antica Grecia, in corso di pubblicazione nel numero monografico su Nietzsche e la Grecia in Estudios Nietzsche, 2011.


- Recensione alla nuova traduzione di Friedrich Nietzsche, Nascita della tragedia, Einaudi, Piccola Biblioteca, Torino, 2009, a cura di Vivetta Vivarelli, in corso di pubblicazione su Alvearium


- Report del seminario del Dottorato Internazionale in Forme e Storia dei saperi filosofici dell’Europa Moderna e Contemporanea, Università del Salento, anno accademico 2009-2010, in corso di pubblicazione su Alvearium






Premi e riconoscimenti


- Vincitrice della Borsa Vinci 2010 dell’Università Italo Francese per tesi in cotutela tra l’Italia e la Francia.


- Vincitrice della II edizione del “Premio Barone” per tesi di laurea.


- Borsa di Studio della Fondazione Giustiniani - Bandini per diplomati di Maturità Classica e Scientifica.


 


Attività didattica:


- Seminario nell’ambito del corso di Storia della Filosofia (a.a. 2009-2010), Università di Pisa.


- Assistenza agli esami nell’ambito del corso di Storia della filosofia (a.a. 2009-2010), Università di Pisa.


 


Altre attività:


- Editor del sito del Centro Interdipartimentale di Studi “Colli-Montinari” su Nietzsche e la cultura europea (www.centronietzsche.net).


- Membro del “Seminario permanente nietzscheano”.






Permanenza all’estero


- Dal Settembre 2010 a Berlino con una affiliazione al Centre Marc Bloch.


- Luglio – Settembre 2009: Universität Heidelberg. Ferienkurs fur Deutsche Sprache 2009.


 


Altre competenze:


Capacità di affrontare testi, in particolare di argomento filosofico, nelle principali lingue europee (Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco).


Diploma C1 del Goethe Institut per la lingua tedesca


Certificato PET per la lingua inglese.


Patente europea del Computer (ECDL)


 


 


 


(Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. L. 30 giugno 2003 n. 196)