Andrea Baldini
Università degli Studi di Siena
Dopo essermi diplomato al Liceo Classico G. Govone di Alba - di cui fu allievo Beppe Fenoglio e docente di filosofia Pietro Chiodi - mi sono iscritto alla Facoltà di Filosofia dell'Università degli Studi di Siena. Mi sono laureato - sotto la guida del Prof. Ferdinando Abbri e del Prof. Giuseppe Varnier - nel 2006 con una tesi in filosofia della musica sul ruolo dell'esecutore musicale nella musica della tradizione colta occidentale. Nel 2007 ho ottenuto una borsa di dottorato presso l'Università di Siena-Arezzo, presentando un progetto di ricerca sul problema del significato in musica.
Alla formazione filosofica, ho da sempre affiancato quella musicale: ho studiato chitarra classica con il M° F. Moccia, seguendo numerosi master e corsi di perfezionamento, e musica jazz presso la Scuola di Musica "Siena Jazz".
Sono docente di chitarra presso l'Istituto Statale d'Arte "F.Palma" di Massa, nell'ambito del progetto sperimentale Tonalità, in collaborazione con il Conservatorio Statale di La Spezia "G. Puccini".
Oltre che di filosofia della musica e di filosofia dell'arte, mi occupo in generale di filosofia di ambito anglo-americano, in particolar modo di problemi legati all'epistemologia, alla filosofia del linguaggio, all'antropologia filosofica e al relativismo.