Alfonso Gentile
Federico II di Napoli
Diploma di Maturità Classica conseguito nell’Anno Scolastico 1998/1999, presso il Liceo Scientifico con Annessa Sezione Classica Ercolano Marini di Amalfi.
A.A. 2004/’05 Laureato in Filosofia, con votazione 110 e lode e menzione, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi in Logica dal titolo Jan Łukasiewicz: Storico della Logica, Logico e Filosofo.
Attualmente è iscritto al III anno del Dottorato di Ricerca in Scienze Filosofiche, XXI Ciclo, (senza assegno) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Dal 2001 segue i seminari di Filosofia organizzati a Marina di Camerota dal Prof. Giuseppe Ferraro. In particolare ha partecipato ai seminari su: Il Viaggio e la Fuga (2001); Il Limite e l’Impossibile (2002), Restituzioni (2003); Tecnologie Metafore Metamorfosi delle Forme di Vita (2004); Corpi d’Eccezione. Il Mondo e la Vita (2005), Luoghi d’Eccezione. Per la Critica della Ragione Normale (2006), Filosofia Fuori le Mura. Luoghi, Limiti, Legami (2007).
Nell’ottobre del 2004 ha partecipato al seminario di studio su Nietzsche – Husserl. Il Mondo e la Vita; svoltosi a Sils Maria sui luoghi di Nietzsche. Dello stesso ha curato l’organizzazione insieme al Prof. Giuseppe Ferraro.
Novembre 2005: Ammesso al Master in Comunicazione e Divulgazione Scientifica, organizzato dall’Università degli Studi di Napoli Federico II.
A. A. 2005/’06 vincitore Borsa di Studio in Storia della Filosofia presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.
Ha partecipato al VII Congresso Nazionale della Società Italiana di Filosofia Analitica, dal titolo Cervelli, Persone e Società, svoltosi dal 28 – 30 settembre 2006 presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita – Salute S. Raffaele di Milano.
18 novembre 2006 Seminario su La Cura di sé tra filosofia e antropologia esistenziale, a cura dell'Istituto di Filosofia e di Antropologia Clinica Esistenziale (IFACE).
9-10 Febbraio 2007, seminario La scuola in carcere, a cura della SICSI sezione FEDERICO II.
22-24 marzo 2007, seminario Musica e Educazione, a cura della SICSI sezione FEDERICO II.
20-21 aprile 2007, seminario Scuola, politica, educazione, a cura della SICSI sezione FEDERICO II.
21-24 Gennaio 2008 partecipazione al XVIII Convegno Nazionale dei Dottorati di Ricerca in Filosofia organizzato a Reggio Emilia dall'Istituto Banfi.
Dall’ A. A. 2005/’06 collabora, in qualità di cultore della materia, con la cattedra di Filosofia Morale – Etica dell’Ambiente, tenuta dal Prof. Giuseppe Ferraro presso il Corso di Laurea in Scienze del Turismo a Indirizzo Manageriale della Facoltà di Economia e, per il Vecchio Ordinamento, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Dall’ A. A. 2005/’06 collabora, in qualità di cultore della materia, con la cattedra di Filosofia del Linguaggio – Ermeneutica Filosofica, tenuta dal Prof. Domenico Jervolino presso il Corso di Laurea in Filosofia e il Corso di Laurea Specialistica in Filosofia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Nell’Anno Scolastico 2004/2005 ha collaborato alle attività didattiche del Gruppo Misto di Filosofia, composto dalla cattedra di Filosofia dei Licei Scientifici De Carlo di Giugliano e Margherita di Savoia di Napoli coordinati dal Prof. Giuseppe Ferraro dell’Università Federico II, nell’ambito dei progetti promossi dal Centro Interistituzionale di Ricerca ed Elaborazioni Didattiche (CIRED) promosso dall’ Università L’Orientale e dall’Ufficio Scolastico Regionale della Campania.
Nell’Anno Scolastico 2004/2005 ha collaborato alle attività didattiche del laboratorio Didattica Comun-azione curate dal Prof. Giuseppe Ferraro presso il Liceo Lucrezio Caro di Napoli nell’ambito dei Piani di Offerta Formativa.