Riccardo Fanciullacci

Ca' Foscari, Venezia


Riccardo Fanciullacci


 Nato a Genova il 31.10.1978, celibe.


 


 


Studi


 


Diplomato presso il Liceo Classico Statale “G. Chiabrera” di Savona nel 1997, con punteggio di 60 su 60.


 


Laureato in filosofia presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia il 06. 03. 2003, con punteggio di 110 e lode.


Titolo della tesi di laurea:


Per una critica dell’esperienza etica. Esigenza di flessibilità e desiderio di legami.


Relatore: Carmelo Vigna.


Correlatore: Lucio Cortella.


 


Vincitore di una borsa di studio istituita dalla Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro nell'ambito delle iniziative culturali dell'Istituto "Veritatis Splendor" per la ricerca e la formazione culturale, nel marzo 2003.


 


Vincitore della borsa di studio per il XIX ciclo del Dottorato in Filosofia presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia nel Novembre 2003.


 


Vincitore del “Premio di ricerca su temi e problemi dell’esperienza etica” bandito dall’Università “Ca’ Foscari” di Venezia nel Giugno 2007.


 


Conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Filosofia presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia il 06. 03. 2008.


Titolo della tesi di Dottorato:


Verità e pretesa di verità. Una ricerca sui rapporti tra alcuni dei concetti elementari dell’epistemologia analitica.


Tutor: Carmelo Vigna.


 


Pubblicazioni.

 


 


              Articoli.

               


La Regola d’oro e il suo sfondo pratico. Sul seguire la Regola d’oro, in C. Vigna - S. Zanardo (a cura di), La Regola d’oro come etica universale, Vita e Pensiero, Milano 2005, pp. 439-517.


 


Recensioni.


 


a: Leonardo Messinese, Heidegger e la filosofia dell’epoca moderna, Lateran University Press, Roma 2004. La recensione è stata pubblicata sulla Rivista di filosofia Neoscolastica nel 2004.


 


b: Filosofia ed emozioni, a cura di Tito Magri, Feltrinelli, Milano 1999. La recensione è stata pubblicata sulla Rivista di filosofia Neoscolastica nel 2005.


 


Voci di enciclopedie.


 


Per l’Enciclopedia filosofica a cura della Fondazione Centro Studi Filosofici di Gallarate, 12 volumi, Bompiani, Milano 2006, ha scritto le seguenti voci: fine, giudizio morale, ignoranza, immorale, immoralismo, indifferenza, nulla, saggezza, sapienza e volontarismo.



Altro





Presidente dell’Associazione studentesca di filosofia dell'Università Ca' Foscari nel 2000 e nel 2001. In questa veste ha coordinato due seminari:


 


-         Sull’estetica dell’arte contemporanea. Svoltosi nel 2000 a Venezia.


-         Linguaggio e relazione. Filosofia e teologia a confronto. Svoltosi nel 2001 a Venezia.


 


 


Eletto rappresentate dei Dottorandi di Filosofia all’interno del Dipartimento di Venezia per gli anni accademici 2004/2005 èe 2005/2006.





In questa veste ha istituito un seminario autogestito denominato “Seminario Traverso” e ha coordinato le attività per l’anno accademico 2004/2005, nella fattispecie, un seminario su “Le condizioni materiali della filosofia. L’istituzione universitaria e la pratica del pensiero filosofico”.