Paola Lalario



LALARIO Paola,

Nata il 26-12-1981 a Torino

POSIZIONE E RICERCHE ATTUALI 

Dottoranda borsista presso l’Università degli Studi di Siena, Scuola di Dottorato: Logos e rappresentazione. Studi interdisciplinari di Letteratura, Estetica, Arti e Spettacolo. Sezione: Innovazione e Tradizione. Eredità dell’Antico nel Moderno e nel Contemporaneo. Tutor: Gioachino Chiarini, prof. di Lingua e Letteratura Latina, Direttore Alberto Olivetti, prof. di Estetica.

L’attuale progetto di ricerca studial’opera di Antonin Artaud e, in particolare, il complesso rapporto tra la necessità di una «rivoluzione» artistica e linguistica e una «sorte de régression dans le temps» realizzata attraverso il rinnovo di miti e modelli classici.

Dal 2008 è cultore della materia presso l’Università degli Studi di Torino per il Corso di Estetica E, coordinato dal Prof. Vozza. Nel A.A 2009-2010 è responsabile del ciclo seminariale «Antonin Artaud. À propos des surréalismes», a supporto della didattica del corso di Estetica E tenuto dal Prof. Vozza. Nell’ambito delle attività di insegnamento legate alla cattedra di Estetica E è in fase di definizione un secondo seminario dedicato all’opera Eros e civiltà di Herbert Marcuse.

STUDI

Ha studiato Filosofia presso l’Università degli Studi di Torino e, nel quadro degli scambi ERASMUS, presso l’Université Michel de Montaigne di Bordeaux (2003-4).

Ha conseguito la LAUREA DI I LIVELLO IN FILOSOFIA nell’ A.A 2003-4, valutazione 110/110 E LODE, con una tesi in Filosofia Teoretica dal titolo: Il volto e il corpo. La scultura di Camille Claudel alla luce del pensiero di Georg Simmel. (Università degli Studi di Torino, Relatore: prof. Marco Vozza).

Ha conseguito la LAUREA DI II LIVELLO IN FILOSOFIA E STORIA DELLE IDEE nell’ A.A

2006-7, valutazione 110/110 E LODE, con una Tesi in Estetica dal titolo Le arti plastiche nell’opera di Antonin Artaud. La reintegrazione della cultura nella vita. (Università degli Studi di Torino, Relatore: prof. Marco Vozza). Parte delle ricerche confluite nella tesi di laurea sono state svolte presso la città di Parigi, grazie alla Borsa di studio “Viaggio di istruzione e ricerca” erogata nell’A.A 2006-2007 dall’Università degli Studi di Torino.

AMBITO DI RICERCA

Il principale ambito di studi è la Filosofia dell’arte ricondotta all’interno di un dibattito culturale interdisciplinare, con particolare interesse per la letteratura, le arti plastiche e dello spettacolo.  

PUBBLICAZIONI 

Nel 2008 ha pubblicato, in qualità di responsabile del progetto (scelta dei testi, traduzione e note, saggio introduttivo), il volume Antonin Artaud. Balthus e i surrealisti, presso le EdizioniAnanke di Torino, nella Collana di Filosofia Teoretica ed Estetica, diretta dal Prof. M. Vozza.

PARTECIPAZIONE A SEMINARI E GIORNATE DI STUDIO:

Ha partecipato in qualità di relatrice ad alcuni seminari dedicati all’opera di Antonin Artaud: «Le langage métaphysique chez Antonin Artaud» (Università degli Studi di Torino, 28 ottobre 2008, Corso di Semiologia dello spettacolo teatrale, prof. A. Artoni);«Antonin Artaud. À propos des surréalismes» (A.A 2009-2010, ciclo seminariale, Corso di Estetica E Prof. M. Vozza );  «Antonin Artaud. L’homme et sa douleur. Un percorso attraverso gli scritti artaudiani dedicati a Paolo Uccello e alla modella Selvaggia» (8 giugno 2010, Università degli Studi di Siena, Corso di Estetica sul«La modella. 1855-1937», diretto dal prof. A. Olivetti); );«Le mythe de Paul Les Oiseaux dans l'oeuvre d'Antonin Artaud» (Journée d’Etudes doctorales Antonin Artaud, 6 aprile 2011, presso Université Paris-Diderot. L’iniziativa è diretta dalla prof.ssa E. Grossman e gli atti saranno pubblicati nella rivista della Scuola di Dottorato Travaux en cours della Ecole doctorale "Langue, littérature, image: civilisation et sciences humaines", Paris Diderot Paris-7).