Nicolò Seggiaro

Piemonte Orientale (Vercelli)






       Nato a Biella, l’1 agosto 1976 e residente in via Seminari 13, 13900 Biella;


       Laureato in filosofia il 21 marzo 2001, con la votazione di 110 lode e menzione di pubblicazione, presso l’Università del Piemonte Orientale, sede di Vercelli, sotto la guida del prof. Ugo Perone con una tesi dal titolo: Profondità e nascondimento: il filo rosso nella filosofia di Maurice Merleau-Ponty.


       Vincitore del concorso per il dottorato di ricerca in Filosofia nel novembre 2001, presso l’Università del Piemonte Orientale, sede di Vercelli, e della borsa di studio ad esso collegata.


       Vincitore di una borsa di studio post-laurea presso l’Università degli studi di Torino, facoltà di Scienze dell’educazione, per l’anno accademico 2001/2.


       Nominato Cultore della materia in Filosofia teoretica dal dipartimento di Filosofia dell’Università degli studi di Torino, e a tale titolo lettore universitario per l’anno accademico 2001/2.


       Nominato Dottore di ricerca in Filosofia dall’Università del Piemonte Orientale il 28 maggio 2005 discutendo una tesi dal titolo: La chair et le pli: Merleau-Ponty, Deleuze e la multivocità dell’Essere.


       Nominato Cultore della materia in Filosofia morale dal dipartimento di Studi umanistici dell’Università degli studi del Piemonte orientale nell’anno accademico 2005/6.


       Vincitore di un assegno di ricerca biennale presso l’Università del Piemonte Orientale nel gennaio 2007 per il programma di ricerca La ricezione bergsoniana del tempo nella filosofia del Novecento, poi variamente rinnovato.


       Nel maggio 2007 abilitato all’insegnamento nella scuola secondaria superiore per la classe A037 (Filosofia e Storia), nell’indirizzo Scienze Umane, presso la Scuola di Specializzazione per la Formazione degli Insegnanti della Scuola Secondaria (SIS) di Torino con la votazione di 80/80.



PUBBLICAZIONI


       Costruire qualcos’altro rispetto a quello che c’è, in Aa.Vv., Interruzioni. Note intorno alla filosofia di Ugo Perone, il Melangolo, Genova 2006, pp. 23-33.


        Evento e grazia in Badiou e Deleuze, in «Filosofia e Teologia», 1 (2007), Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2007, pp. 144-164.


       Ambiguità e paradosso: un dialogo, in Aa.Vv., Ontologia e libertà. Saggi in onore di Claudio Ciancio, a cura di U. Perone e F. Vercellone, Edizioni Mercurio, Vercelli 2008, pp. 97-112.


       La chair et le pli: Merleau-Ponty, Deleuze e la multivocità dell’Essere, Mimesis, Milano 2009.