Matteo Segatto
Università degli Studi di Verona
Nato il 28/6/1986 a Monfalcone (GO).
Dopo la maturità scientifica, si è iscritto all’Università degli Studi di Udine dove, nell’A.A. 2009-2010, si è laureato in Filosofia e Teoria delle Forme discutendo una tesi di laurea magistrale su “L’Aus-einander-setzung di Jünger e Heidegger” (Relatori: Federico Vercellone e Alessandro Bertinetto) con votazione finale 110/100 e lode.
Nel 2010 vince il concorso per l’ammissione al corso di dottorato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Verona (XXVI ciclo), nell'ambito del quale sta tuttora sviluppando un progetto di ricerca dedicato a “Le nozioni di immagine e rappresentazione nel pensiero di Martin Heidegger” (Tutor: Guido Cusinato). La sua attività di ricerca nell'ambito del dottorato vede l'intersezione tanto di aspetti eminentemente teoretici quanto di argomenti più affini all'estetica e intende svilupparsi in senso storico-critico, al fine di riproporre - da una diversa angolatura - la questione ontologica dell’immagine e della sua correlazione con la nozione di rappresentazione, ripercorrendo alcune tappe della riflessione di Martin Heidegger e avvalendosi dell’apparato concettuale da lui elaborato.
Gli interessi filosofici riguardano, oltre al pensiero di Martin Heidegger, anche gli ambiti, i temi e i problemi tradizionali della filosofia teoretica e dell’estetica, nonché la filosofia classica tedesca e le impostazioni contemporanee dell’epistemologia e della filosofia del linguaggio, in particolare di impostazione anglosassone.
Nel 2013 si è abilitato all’insegnamento della storia e della filosofia nella scuola secondaria di II grado (classe A037) presso l’Università degli Studi di Trieste (votazione finale 100/100). E’ inoltre membro della Martin Heidegger Gesellschaft.