bosch uccelli

Marzia Caciolini

Marzia Caciolini (1984), Dottoranda in Filosofia teoretica -XXVI ciclo- presso l'Università di Roma La Sapienza.


Laureata in Filosofia (I livello) con la tesi Alcuni elementi gnostici nella concezione sartriana della libertà, e in Filosofia e Studi teorico-critici (II livello) con la tesi Bona etiam operatio hominis est cum corporis ministerio. Considerazioni sulla dottrina dell'Eucarestia di Tommaso d'Aquino.


Le sue ricerche sono inquadrate nel periodo storico che va dalla prima scolastica fino alla prima metà del '600, e rivolte a questioni metafisiche in costante confronto con problemi e argomenti di natura fisico-biologica. Ha trattato con cura anche diversi aspetti della filosofia medievale, con particolare attenzione alle origini storiche e filosofiche del cristianesimo, al pensiero di Sant'Agostino e alla filosofia aristotelica (Avicenna, Averroè, Tommaso d'Aquino, Duns Scoto).


La sua tesi di Dottorato si incentra sulla trattazione della causa efficiente così come Francisco Suarez la presenta nelle Disputationes Metaphysicae (in particolare XII; XVII-XX), in connessione con il problema della legittimità e della necessità della "legislazione" divina rispetto a quella naturale.


Fa parte della redazione della rivista filosofica on-line "LoSguardo.net", per la quale ha curato interviste, traduzioni e recensioni, e nell'estate del 2009 ha organizzato insieme ad altri colleghi il ciclo di conferenze "Il mestiere del filosofo", tenutasi all'Isola Tiberina, che visto tra i suoi ospiti Tullio Gregory, Marta Fattori, Giorgio Stabile, Paolo Mugnai, Nunzio Allocca, Elio Matassi.


E' in stampa la discussione "Chi potrebbe sbagliare una porta?". Alcuni aspetti della Poetica di Aristotele per la rivista filosofica La Cultura.