Marina Pisano
Università degli studi di Cagliari
Nata a Cagliari il 11/12/86.
Attualmente iscritta al primo anno del Dottorato di ricerca in Discipline Filosofiche (XXVIII ciclo) presso l’Università degli studi di Cagliari, con un progetto di ricerca dal titolo “Per una rilettura dell’attualismo: i nessi storico-filosofici tra l’idealismo immanente di Giovanni Gentile e la filosofia di Emanuele Severino”, seguita dal Professor Pierpaolo Ciccarelli.
Formazione:
Luglio 2005
Diploma di maturità scientifica presso liceo A. Pacinotti di Cagliari.
Febbraio 2009
Laurea triennale in Filosofia presso l’Università degli studi di Cagliari, con una tesi dal titolo “Critiche e sviluppi intorno alla filosofia del divenire di Giovanni Gentile”, relatore: Prof. Pierpaolo Ciccarelli.
Settembre 2011/Marzo 2012
Preparazione e ricerca per la stesura della tesi di laurea magistrale all’Universität Potsdam (Deutschland), nel quadro del programma di studi Erasmus.
Novembre 2012
Laurea magistrale in Scienze filosofiche e storico filosofiche presso l’Università degli studi di Cagliari, con una tesi dal titolo “Storia e religione nel pensiero di G. Gentile: su un’aporia fondamentale dell’attualismo”, relatore: Prof. Pierpaolo Ciccarelli.
Febbraio 2013
Ammissione al Dottorato di ricerca in Discipline filosofiche all’Università degli studi di Cagliari (XXVIII ciclo), supervisore: Prof. Pierpaolo Ciccarelli.