Marco Stimolo
Marco Stimolo
DATI ANAGRAFICI
Luogo e data di nascita: Napoli, 11/10/1979
Stato civile: Celibe
Residenza: Via Francesco Petrarca 75, 80122 Napoli
E-mail: marcostimolo@virgilio.it
Telefono: 081/5754331 – 338/1950369
Codice fiscale: STMMRC79R11F839Y
Posizione militare: congedo permanente
FORMAZIONE
1998: Diploma di maturità classica, conseguito presso il liceo classico Jacopo Sannazzaro di Napoli.
2003: Laurea in Filosofia, conseguita presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II” con voto 110\110 e lode, con tesi dal titolo Analisi del concetto di tragico nel giovane Nietzsche, relatore Ch. mo Professor Eugenio Mazzarella, titolare della cattedra di Filosofia Teoretica.
2004: Soggiorno di studi a Dresda dal 4/07/2004 al 29/07/2004 e conseguimento del diploma internazionale di studio della lingua tedesca “Start Deutsche II” presso il Goethe Institüt, che attesta una conoscenza intermedia della lingua
2006: Soggiorno ad Oxford, presso l’Embassy Ces (English Language Training Worldwide) dal 17\07\2006 al 4\08\2006. Conseguimento del diploma che attesta di aver superato un corso di livello advanced.
2007: conseguimento del diploma internazionale di lingua inglese First Certificate.
SPECIALIZZAZIONE POST-LAUREAM
2004: Attività di ricerca presso
2005: Pubblicazione dell’articolo Fenomeno dato e Fenomeno relato. La critica di Nietzsche al modello epistemologico del trascendentale kantiano, sui quaderni degli Atti dell’Accademia di scienze morali e politiche – Società di scienze, lettere e arti in Napoli – Volume CXV anno 2004, presentato dal Professore di Filosofia Teoretica Eugenio Mazzarella e dal Professore di Filosofia della Storia Giuseppe Antonio Di Marco.
2005: Attività di ricerca in collaborazione con la cattedra di Filosofia Teoretica del Professore Eugenio Mazzarella sulle implicazioni etiche dell’econometria di Amartya Sen, riguardante studi su John Rawls, Paul Samuelson, Kenneth J. Arrow e sulla tradizione economico-filosofica del liberalismo in generale.
2005: vincitore del concorso S.I.C.S.I. (VI ciclo).
2006: pubblicazione dell’articolo Implicazioni etiche dell’econometria di Amartya Sen, sui quaderni degli Atti dell’Accademia di Scienze morali e politiche - Società di scienze, lettere e arti in Napoli – volume CXVII, 2006, presentato dal Professore di Filosofia Teoretica Eugenio Mazzarella. L’articolo è ancora in corso di stampa, per cui ne allego al curriculum una stampata delle bozze.
· 2006: attività di ricerca presso le biblioteche accademiche Bodleian Law Library e Social Science Library di Oxford, inerente al progetto di studi sul rapporto tra etica ed economia, in riferimento specifico al tema delle scelte sociali ed individuali.
2006/2007: borsista presso l’ “Istituto Italiano per gli Studi Storici Benedetto Croce”. Titolo del progetto di ricerca: Analisi delle Procedure di Scelta Sociale.
2007: Seminario da me tenuto sul concetto di corpo in Nietzsche durante il corso di Filosofia Teoretica della Ch. ma Professoressa Maria Teresa Catena (Università degli studi di Napoli “Federico II”). Obbiettivo fondamentale: distinzione tra la semplificazione fisiologica nietzscheana e il riduzionismo di matrice positivistica.
2007: Conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento di Storia e Filosofia per le scuole secondarie di secondo grado presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
2007: Vincitore del concorso di Dottorato di Ricerca in Filosofia e Politica – VII ciclo - presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
· 2007: Realizzazione di un seminario sul liberalismo politico di John Rawls presso l’ “Istituto Italiano per gli Studi Storici Benedetto Croce”.
2007: Visiting Researcher presso la Exeter University (UK); supervisore: Francesco Guala, Associate Professor of Philosophy of Science. Programma di ricerca: Ontologia delle norme sociali e applicazioni sperimentali. Il programma di ricerca mira ad una applicazione della metodologia dell`economia sperimentale allo studio filosofico e sociologico delle norme sociali. Questa missione all’estero è stata essenzialmente motivata da ricerche di laboratorio (si confronti il punto successivo).
2007: Collaborazione con il Professore Francesco Guala (Exeter University) per la realizzazione di un esperimento mirato alla raccolta di evidenze empiriche delle basi fisiologiche della riprovazione morale. L`esperimento consiste essenzialmente in un Coordination Game ripetuto 21 volte con possibilità di defezione casuali, determinate dall’introduzione di incentivi alla defezione. Uno dei due giocatori è stato sottoposto ad una risonanza magnetica e a una scannerizzazione dei lobi frontali (fMRI studies). Tesi fondamentale: identificazione della riprovazione morale con il disgusto fisico. Questo esperimento si colloca all`interno della prospettiva teorica della collective intentionality, una scuola di pensiero che, pur rimanendo da un punto di vista ontologico nell`ambito dell`individualismo, tenta di adottare una metodologia collettivistica. La ricerca sulla natura fisiologica della riprovazione morale è quindi decisiva, perchè mirata ad individuare le basi neuronali di preferenze collettive all`interno della struttura ontologica dell`individuo. L’aggettivo “ontologico” è qui usato in senso strettamente empirico.
2007: Pubblicazione, in collaborazione con il Professore Giulio De Martino, del testo “L`Altro come Scelta. Ozio Altruistico”, edizioni Intramoenia. Il testo si inserisce nella collana antologica intitolata “Paradigmi dell’Ozio”, curata da Giulio De Martino. L`obbiettivo fondamentale del testo e` quello di mostrare, attraverso diverse prospettive filosofiche, l`insufficienza del concetto di homo oeconomicus per una adeguata comprensione della realta` etico/sociale.
2008: Ammissione al Seminario congiunto Coordinamento Nazionale dei Dottorati in Filosofia, Istituto Italiano di Scienze Umane.