Manuel Guidi
Università degli studi di Parma
Interessi: filosofia morale, filosofia politica.
Ricerca attuale: concetti di contraddizione, dialettica e differenza; confronto tra dialettica negativa e filosofia della differenza; eredità dell'hegelismo; filosofia politica della Scuola di Francoforte.
Titolo di studio: laurea con lode in Istituzioni di Filosofia Morale (vecchio ordinamento) presso la Facoltà di Filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma. Tesi dal titolo: "Soggettivismo e oggettivismo. Riflessioni critiche su Adorno e il postmoderno". Relatore e correlatore: prof. P. Vinci e prof.ssa D. Di Cesare. Ricerca divisa in tre parti in cui il filosofo viene rispettivamente confrontato con Foucault sull’illuminismo, con Deleuze sul concetto di differenza e con Derrida sulla critica all’io-puro husserliano.
Pubblicazioni:
- Il soggetto tra libertà e determinismo, articolo tratto dall'intervento tenuto in occasione del VII ciclo SdAFF. Autori considerati: T. W. Adorno, J. Habermas, J. Searle e D. Henrich, pubblicato in "La filosofia dell'avvenire", Rosenberg & Sellier, Torino 2010.
- Agnes Heller e il nostro sguardo sulla modernità, recensione di "Per un'antropologia della modernità" di A. Heller, pubblicata in "Riforma", n. 9, Torino 2010.
- Desiderio, utopia e fantascienza, recensione di "Il desiderio chiamato utopia" di F. Jameson, pubblicato in "La società degli individui", n. 33, Franco Angeli, Milano 2009.
- Marx e Nietzsche umanisti, recensione di "Critica dell'uomo unilaterale. Marx e Nietzsche” di B. Giovanola, pubblicato in "La società degli individui", n. 32, 2008.
- Articolo sul cinema di Tsukamoto pubblicato in "Carte di cinema", Fedic, marzo 2007.
- Articolo sul cinema di Sokurov pubblicato in "Il Cubo", edizioni "Università di Bologna", novembre 2006.
- Spettacolare integrato e totalitarismo, articolo su H. Arendt e G. Debord pubblicato in "Antasofia 4", Mimesis, Milano 2005.
- L'eresia negativa di Adorno e i suoi detrattori, articolo su T. W. Adorno pubblicato in "Antasofia 3 Viaggio nella modernità", Mimesis, Milano 2004.
- Max Stirner misconosciuto materialista, articolo su M. Stirner e K. Marx pubblicato in "Antasofia 1 Potere", Mimesis, Milano 2003.
Traduzioni dal francese:
- Traduzione di P. Corcuff "La scommessa democratica e l'individualismo contemporaneo" pubblicata in "La società degli individui", n.37, Franco Angeli, Milano 2010.
- Traduzione di E. Renault, "L'individualismo come categoria critica" pubblicata in "La società degli individui", n.35, Franco Angeli, Milano 2009.
- Traduzione di J. Derrida "Marx & Sons", Mimesis, Milano 2008.
- Traduzione di D. Shayegan "Teheran est-elle une cité emblématique?" pubblicata in "Lettera internazionale" n. 92, 2007
- Traduzione di Vercor "Le songe" pubblicata in "Lettera internazionale" n. 92, 2007
- Traduzione di E. Balibar "Machiavelli tragico" pubblicata in "Lettera internazionale" n. 90, 2007.
- Traduzione di J.-L. Fournel "Le parole del Principe ovvero lo stato d’emergenza" pubblicata in "Lettera internazionale", n. 90, 2007.
- Traduzione di Vercors "Vivere da vecchi" pubblicata in "Lettera internazionale, n. 90, 2007.
- Traduzione di alcuni testi del gruppo G.I.P. (Groupe d’Intervention sur les Prisons) di J. Cassou, G. Deleuze, J.-M. Domenach, M. Foucault, A. Kastler, C. Mauriac, in “Biopolitica e disciplina” a cura di S. Vaccaro, Mimesis, Milano, 2005.
- Traduzione di G. Debord "Il pianeta malato" pubblicata in "Antasofia 4", Mimesis, 2005.
- Traduzione di C. Castoriadis "Gli intellettuali e la storia" pubblicata in "Antasofia 3", Mimesis, 2004.
- Traduzione di K. Takakuwa “Che cos’è il poetico?” pubblicata in “Antasofia 1”, Mimesis, 2003.
Altre esperienze formative e professionali:
- 2009/2011: Soggiorno di ricerca presso l'archivio Benjamin/Adorno dell'Akademie der Künste di Berlino.
- 2011: "Hegel e la razionalità della storia", conferenza sul pensiero del filosofo tenuta presso l'istituto scolastico paritario "F. Hegel" di Roma, il 23 febbraio 2011.
- 2010: Seminario di lettura della "Fenomenologia dello spirito" di F. Hegel per il corso sulla sinistra hegeliana del prof. F. Andolfi presso il dipartimento di filosofia dell'Università di Parma.
- 2009: Intervento sul pensiero di Agnes Heller in occasione della presentazione del volume "Per un'antropologia della modernità" presso il "Circolo dei lettori" di Torino, il 25 novembre 2009.
- 2007: Assegnatario di una borsa di studio presso l'Università di Parma per lo svolgimento del dottorato di "Filosofia e antropologia". Tesi sul pensiero politico di T. W. Adorno.
- 2006: Assegnatario di una “Borsa tesi all’estero” dell’Università “La Sapienza” di Roma e relativo soggiorno di studio a Parigi presso l’Università di Vincennes-Saint Denis e presso la biblioteca nazionale francese.
- 2005: Partecipazione al seminario autogestito "Nietzsche e il post-strutturalismo" sul pensiero di Deleuze, Foucault, Klossovsky e Lyotard presso la facoltà di filosofia dell’Università "La Sapienza". Titolo dell’intervento: "La critica deleuziana alla dialettica".
- 2004: Partecipazione al seminario autogestito "Play: Cronache dall’epoca del trionfo dello spettacolo" sul pensiero di Agamben, Debord e i situazionistipresso la facoltà di filosofia dell’Università "La Sapienza". Titolo dell’intervento: "L’hegelismo di G. Debord"
- 2003: Partecipazione al seminario autogestito "Viaggio nella modernità" sul pensiero di Adorno, Horkheimer, Rawls, Habermas, Rorthy, Foucault e Castoriadispresso la facoltà di filosofia dell’Università "La Sapienza". Titolo dell’intervento: "Adorno e Foucault critici della modernità"
- 2002: Partecipazione al seminario autogestito "Genealogie del dominio" sul pensiero di Stirner, Foucault, Arendt e Agamben presso la facoltà di filosofia dell’Università "La Sapienza". Titolo dell’intervento: "Il materialismo di M. Stirner e quello di K. Marx".