Irene Nanni
Université Paris Ouest Nanterre La Défense - Università degli Studi di Torino
irenenanni@tiscali.it
(Torino, 1983)
OCCUPAZIONE ATTUALE
Dal 2010: dottorato di ricerca in Filosofia presso l’Université Paris Ouest Nanterre La Défense, sotto la direzione del prof. Didier Franck, in cotutela con l’Università degli Studi di Torino, sotto la direzione del prof. Gaetano Chiurazzi (“Filosofia teoretica, morale ed ermeneutica filosofica”, XXV ciclo).
Progetto di tesi: “Il ruolo del terzo nella costituzione del sé”/“Le rôle du tiers dans la constitution du soi”.
Approfondimento del tema dell’intersoggettività nel quadro del pensiero post-fenomenologico francese, con una particolare attenzione all’opera di Marc Richir.
FORMAZIONE ACCADEMICA
Luglio 2009: Laurea magistrale in Filosofia presso l’Università degli Studi di Torino.
Tesi: "Oltre l’io e il tu. La figura del terzo nella costituzione dell’intersoggettività: Lévinas e Ricoeur"
(110/110 cum laude).
Luglio 2006: Laurea triennale in filosofia e Storia delle Idee presso
l’Università degli Studi di Torino.
Tesi: "La dimensione ontologica della domanda. Studio su Heidegger"
(110/110 cum laude).
2007-2008:
progetto Erasmus
presso l’Université Paris X – Nanterre.
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
Membro del comitato di redazione della rivista "Tropos. Rivista di Ermeneutica e critica filosofica", diretta da Gianni Vattimo e Gaetano Chiurazzi.
Responsabile editoriale della collana “Paradossi”, diretta dal prof. Marco Ravera (Università degli Studi di Torino), presso la casa editrice Alboversorio.
TRADUZIONI
S. Laugier, Uso del non-senso e senso dell’uso in Wittgenstein, in Le ragioni del senso, J. Benoist e G. Chiurazzi (a cura di), tr. dal fr. di Irene Nanni, Mimesis, Milano, 2010.
C. Gauvry, La spiegazione del senso e del non-senso. Dal “New Wittgenstein” al Wittgenstein di Charles Travis, in Le ragioni del senso, J. Benoist e G. Chiurazzi (a cura di), tr. dal fr. di Irene Nanni, Mimesis, Milano, 2010.
LINGUE:
Italiano (lingua madre)
Francese (livello avanzato)
Inglese (livello intermedio)