Giuseppe Di Salvatore
Giuseppe Di Salvatore è nato nel 1977. Si è laureato nel 2002 all’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi su “La questione fenomenologica nel pensiero di Jean-Luc Marion” sotto la guida del prof. Marco Maria Olivetti. Ha proseguito poi gli studi all’Università di Ginevra conseguendo un master in “Filosofia della persona” con un saggio sull’ontologia della persona in Lynne Rudder Baker, con la professoressa Roberta de Monticelli. Conseguita una borsa di dottorato all’Università “Tor Vergata” di Roma, ha discusso nel 2007 la tesi di dottorato dal titolo “Le noyau verbal. Synthèse et intentionnalité”. Nel corso degli anni di dottorato ha seguito e collaborato ai seminari degli Archives Husserl a Parigi.
Giuseppe Di Salvatore ha collaborato alla redazione della nuova edizione dell’Enciclopedia filosofica presso Bompiani, nonché all’edizione di un’antologia di testi di Eugenio Coseriu, di cui è stato anche traduttore (Il linguaggio e l’uomo attuale. Saggi di filosofia del linguaggio, Verona 2007). Sta terminando la stesura di un libro in francese su Husserl, e la traduzione e l’introduzione al saggio di Jean Héring Phénoménologie et philosophie religieuse, Milano 2008. Attualmente lavora all’Università di Ginevra allo studio della psicologia e della filosofia del linguaggio di Karl Bühler.
Alpinista e cultore di arte contemporanea, ha fondato con Filippo Secolo l’associazione sportiva “Corridori senza frontiere”, attualmente impegnata in Eritrea.