Immagine

Giulia Moiraghi


Attività


Dal 2011 ad oggi:


- Art Coach e membro dello staff della Sezione Didattica del Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto (MART).


- Mediatore civile e commerciale presso Dolomiti Conciliazioni e Alpi Concilia, Trento.


2010: Dottorato di ricerca in Filosofia (XXII ciclo) presso l’Università degli Studi di Verona. Tesi dal titolo "Dopo Nietzsche: Contributi alla tipologia delle discussioni su etica e arte fino al postmoderno".


2007: Diploma del Collegio di eccellenza “Fondazione Collegio delle Università Milanesi”.


2005: Laurea magistrale in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano con voto 110/110 e lode (luglio 2005). Tesi dal titolo: Martin Heidegger: “cosa” e “opera d’arte” nell’epoca della tecnica.


2000: Maturità scientifica ad indirizzo linguistico conseguita presso il Liceo A. Maffei di Riva del Garda.


Ambito di ricerca


Friedrich Nietzsche; Martin Heidegger; Gilles Deleuze; Jacques Derrida; Pensiero ermeneutico; Estetica e arte contemporanea; Rapporto Arte-Etica nel contemporaneo; Modernità e Postmodernità; Il problema della morale “dopo Nietzsche”, fra teorie riduzioniste alla ricerca di un’etica universale e modelli etici postmoderni.


Esperienze internazionali


Periodo di ricerca presso l'Université Paris Sorbonne-Paris IV, dal 1° ottobre 2007 al 1° marzo 2008.


Pubblicazioni


Giulia Moiraghi, Nietzsche depotenziato, tra illuminismo e cristianesimo: a proposito di alcune recenti interpretazioni, in "Filosofia e teologia", 2, 2012 (in corso di pubblicazione).


Giulia Moiraghi, René Girard e la mancata ricezione di Nietzsche come pensatore morale, in “Il cannocchiale”, 1, 2011, pp. 117-144.


Giulia Moiraghi, In cammino verso la cosa. Heidegger dall’estetica all’ontologia, Mimesis, Milano, 2006 (monografia).