Giovanni Alberti
Salerno
Sono nato a Vallo della Lucania (SA) il 23 giugno 1984. Ho svolto i miei studi presso l'Università di Salerno sotto la guida del professore Francesco Tomatis.
Dopo il conseguimento della laurea triennale in filosofia teoretica (titolo della tesi: "Filosofia negativa e filosofia positiva nel pensiero di Massimo Cacciari", relatore Prof. Francesco Tomatis) e di quella magistrale sempre nella medesima disciplina (titolo della tesi: "Fichte e il problema della 'Wissenschaftslehre' ", relatore Prof. Francesco Tomatis, in corso di pubblicazione presso l'editore ETS, Pisa), ho vinto un concorso di dottorato di ricerca in filosofia, scienza e cultura dell'età tardo-antica, medievale e umanistica presso la mia Università.
Il mio progetto di ricerca verte sul Commento al "Parmenide" di Marsilio Ficino.
Personalmente mi interesso di filosofia dell'umanesimo e del rinascimento (nell'ambito di una ricerca promossa dal Centro Universitario Cattolico mi sto occupando della produzione filosofica di Leon Battista Alberti, con particolare riferimento ai temi di Dio, dell'uomo e del mondo), nonché della filosofia classica tedesca nella sua specificazione trascendentale.