Giorgio Ridolfi


Nome e Cognome: Giorgio Ridolfi


Nato a: Avezzano (AQ)


Il: 20/08/1981


 


STUDI UNIVERSITARI


Dottorato di ricerca in: Filosofia (con borsa di studio)


Ciclo: XXI


Conseguito presso l’università: “La Sapienza” di Roma


Presso la facoltà di: Filosofia


Presso il dipartimento: di studi filosofici ed epistemologici


In data: 30/06/2009


Titolo della tesi: La filosofia di Max Adler: dalla disputa sulle scienze alla fede nella redenzione


Laurea in: Filosofia (Vecchio Ordinamento)


Conseguita presso l’università: “La Sapienza” di Roma


In data: 07/04/2005


Con votazione: 110/110


Titolo della tesi: La filosofia della Vita di Bernhard Groethuysen


Relatore: prof.ssa Irene Kajon


Correlatore: prof.ssa Marcella D’Abbiero


 


ISTRUZIONE SUPERIORE


Tipo di diploma: Maturità classica


Conseguito presso: Liceo ginnasio statale Alessandro Torlonia di Avezzano (AQ)


Con votazione: 88/100


Anno scolastico: 1998/1999


 


PUBBLICAZIONI 


Individualismo e “morte della filosofia” nel pensiero di Bernhard Groethuysen, in I. Kajon e N. Siciliani de Cumis (a cura di), Homo homini magister: educazione e politica nel pensiero dialogico del Novecento, Lithos, Roma 2006, pp. 46-74


Fede e speranza razionale: una lettura religiosa del marxismo helleriano, in G. Costanzo e P. Ricci Sindoni (a cura di), Ebraismo Etica Politica. Per Ágnes Heller, B@belonline/print, n. 7, 2009, pp. 67-76.


Libertà come necessità e libertà come autonomia. Riflessioni su “La vita autentica” di Vito Mancuso, in corso di pubblicazione nella rivista “Sociologia”, bollettino dell’Istituto Luigi Sturzo di Roma


Bernhard Groethuysen: problematiche di una storia dell’antropologia filosofica, contributo in corso di pubblicazione in un’opera collettanea


 


ALTRE ESPERIENZE SCIENTIFICHE


Cultore della materia (dal 2006) presso la Cattedra di Antropologia filosofica della Facoltà di Filosofia dell’Università di Roma La Sapienza.


Intervento al convegno “Un omaggio ad Ágnes Heller per i suoi 80 anni: ebraismo, etica, politica”,  curato dai dipartimenti filosofici delle università Roma Tre, Roma La Sapienza, Messina e tenutosi a Roma presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana (21-22 aprile 2009)


Nell’ambito di un progetto di scambio accademico tra l’Università “La Sapienza” e la Martin-Luther-Universität di Halle-Wittenberg, presentazione il 28/05/2009  presso l’Institut für Judaistik, dei risultati della ricerca svolta per la tesi dottorato.


Nel semestre estivo dell’anno accademico 2009-2010, docente nel seminario presso l’Institut für Judaistik della Martin-Luther-Universität di Halle-Wittenberg dal titolo “Sozialismus und Erlösung in einigen Vetretern des deutschen und österreichischen Judentums”.


Vincitore di una borsa di studio per frequentare il Corso di Civiltà Italiana “Vittore Branca” presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia (20 giugno- 2 luglio 2010).


 


LINGUE STRANIERE


Lingua: tedesco


Parlato: fluente


Scritto: buono


 


Lingua: inglese


Parlato: buono


Scritto: buono


 


Lingua: francese


Parlato: buono


Scritto: buono