Gianfranco Ferraro

Attualmente è cultore della materia presso il dipartimento di Discipline filosofiche dell'università di Pisa e del dipartimento di Filosofia dell'università della Calabria, e aggregato al dipartimento di Filosofia da Linguagem dell'Universidade Nova di Lisbona.
È membro del Centro "Colli-Montinari" di ricerche su Nietzsche e la cultura europea, all'interno del quale coordina il Seminario Permanente Nietzscheano.

FORMAZIONE ACCADEMICA
2007: Laurea (v.o.) in FILOSOFIA (Università di Pisa)
Titolo della tesi: Il potere costituente e la forma democratica della sovranità. Un percorso storico-concettuale a partire da Carl Schmitt
Relatori: proff. Giuliano Campioni, Tommaso Cavallo

2012: Dottorato di ricerca (Università del Salento / EPHE)
Denominazione della scuola di dottorato: Forme e storia dei saperi filosofici nell'Europa moderna e contemporanea.
Titolo della tesi: Economia del disincanto. Max Weber, la razionalizzazione ascetica del governo e il nichilismo occidentale.
Jury: proff. Jean-Robert Armogathe, Giuliano Campioni, Jacques Le Rider, Mario Pezzella.


ATTUALI INTERESSI DI RICERCA

1) La storia di una "ontologia del sé", con particolare riguardo verso il pensiero di Nietzsche, di Weber, e di Foucault;
2) La storia delle pratiche di ascesi e delle "condotte di vita" (Lebensführungen) tanto religiose quanto secolarizzate;
3) La riflessione sulla "mimesi" letteraria e sulle pratiche di scrittura come forme di ascesi;
4) La rappresentazione politica e l'autorappresentazione della soggettività in età contemporanea;

PUBBLICAZIONI RECENTI:

G. Ferraro, M.C. Fornari (a cura di), Chi ha veramente letto Nietzsche? (con saggi di J.-F.-Courtine, P. D'Iorio, G. Ferraro, F. Ferrarotti, M.C.Fornari, S. Giametta, L. Lupo, S. Marton, K. Pestalozzi, C. Piazzesi), numero monografico de "Il Ponte", Firenze, agosto-settembre 2013.
G. Ferraro, Economia del disincanto. Max Weber, il governo delle esistenze e il nichilismo occidentale, Textus, Pisa 2013 (in corso di pubbl.).

TRADUZIONI:

A. Vieira, La chiave dei profeti, tr. dal latino e cura e con un saggio di G. Ferraro, Textus, Pisa, 2013.
J. Gil, L'impercettibile dovere dell'immanenza. Sulla filosofia di Deleuze, tr. dal portoghese cura e introduzione di G. Ferraro, Cronopio, Napoli, 2013 (in corso di pubbl.).
P. Macherey, Dell'utopia!, tr. dal francese, cura e introduzione di G. Ferraro, Textus, Pisa, 2013 (in corso di pubbl.).