Francesca Antonini (Uditrice)
Nata a Gardone Val Trompia (BS) il 28/06/1987.
E-mail: francesca.antonini01@ateneopv.it
Laureata in Storia della Filosofia Contemporanea presso l’Università di Pavia nel settembre 2011 (Titolo tesi: “Il bonapartismo fra fenomeno storico e categoria teorica. Per un’analisi de Il diciotto Brumaio di Luigi Bonaparte”; relatore: prof. Gianni Francioni) è attualmente iscritta al corso di dottorato di ricerca in Filosofia presso la stessa università (XXVII ciclo), dove sta portando avanti un progetto sui concetti di bonapartismo e cesarismo nel pensiero gramsciano (tutor: prof. Giuseppe Cospito).
Dal 2006 al 2011 è stata alunna del Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea Mattei e allieva del corso ordinario dell’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia (IUSS), dove si è diplomata nell’ottobre 2012 con una tesi sui rapporti fra Carlo Cantoni e Rudolph Hermann Lotze.
Ha trascorso periodi di studio a Heidelberg, Magonza, Monaco di Baviera e ha all’attivo collaborazioni con enti nazionali e internazionali (Technische Universität Darmstadt; Fondazione Istituto Gramsci, Roma). Fra gennaio e aprile 2012 ha svolto un tirocinio presso l’Ufficio Politico dell’Ambasciata d’Italia a Berlino. Nel luglio 2012 è risultata vincitrice del premio “Mario Pannunzio” bandito dalla Fondazione Luigi Einaudi di Torino e offerto dall’Accademia dei Lincei.
I suoi interessi di ricerca sono il pensiero di Marx e quello di Gramsci, la tradizione marxista, il socialismo italiano e tedesco fra XIX e XX secolo, la storia delle dottrine politiche. Accanto a questi interessi principali coltiva inoltre lo studio dei rapporti fra filosofia italiana e tedesca nel secondo Ottocento.
Pubblicazioni e convegni: "Per una lettura delle idee di Marx su suffragio universale, eguaglianza e democrazia" in Marxismo Oggi, 2012/1 (in corso di pubblicazione); partecipazione a "IV Jornadas internacionais de investigadores de Filosofia. Cartografias de filosofia para o século XXI", Evora (Portogallo), 14-16 giugno 2012 (presentato un intervento dal titolo "Autonomy or heteronomy of the State? An enquiry into the political theory of The Eighteenth Brumaire of Louis Bonaparte by Karl Marx" - l'intervento verrà pubblicato negli atti del convegno).