Filippo Di Stefano
Filippo Di Stefano è nato a Palermo il 12/11/1977. Dopo avere conseguito la maturità classica presso il Liceo statale Giuseppe Garibaldi, nel 1996 si è iscritto alla Facoltà di Filosofia dell'Università degli Studi di Palermo, dove si è laureato nel 2004 con 110 e lode, discutendo una tesi dedicata agli Scritti teologici giovanili di Hegel. Nello stesso anno ha vinto il Dottorato di Ricerca in Filosofia - diretto dal prof. Leonardo Samonà - presso l'Università degli Studi di Palermo, conseguendo il titolo di Dottore di ricerca nell'aprile del 2008.
Negli anni di dottorato ha approfondito lo studio della filosofia hegeliana, analizzando, oltre agli Scritti teologici giovanili, anche le Lezioni berlinesi di filosofia della religione, i Lineamenti di filosofia del diritto, la Fenomenologia dello spirito e le Lezioni di estetica. Particolare attenzione ha dedicato al problema della colpa in Hegel, nella sua capacità evocativa e relazionale, in quanto possibile apertura alla libertà. Di riflesso ha analizzato dunque le figure dell'innocenza e dell'ipocrisia come quelle due forme che, omettendo la possibile apertura relazionale della colpa, sembrano ipostatizzarsi sul versante della chiusura del male. Attualmente sta cercando di mettere a confronto la critica hegeliana dell'innocenza come stadio di Un-schuld - assenza di colpa - della Filosofia della religione con la vuotezza dell'essere della Scienza della logica.
Ha partecipato a diverse attività seminariali e convegni svoltisi presso l'Università di Palermo, tenendo anche alcune lezioni sulla Fenomenologia dello spirito e sugli Scritti teologici giovanili presso la cattedra di Filosofia morale del prof. Sandro Mancini e alcuni seminari all'interno dell'attività didattica per i dottorandi organizzata dal prof. Leonardo Samonà. Ha preso parte inoltre a diversi convegni, scuole e seminari svoltisi in Italia, tra cui il X Convegno internazionale di Filosofia e Religione (Macerata 26-29 maggio 2004) avente come tema La resurrezione, mistero del desiderio, il XVII Convegno internazionale dei Dottorati di Ricerca in Filosofia, svoltosi a Reggio Emilia dal 4 al 7 dicembre 2006, il II Ciclo della Scuola di Alta Formazione Filosofica del Centro Studi Filosofico-Religiosi Luigi Pareyson, con ospite il professore Dieter Henrich (Torino, 22-29 marzo 2007), il Seminario per dottorandi di ricerca e docenti di scuola secondaria sul tema Valori religiosi e valori politici, promosso dalla Fondazione Centro Studi Filosofici di Gallarate (Roma, 14-16 giugno 2008). A settembre 2008 ha vinto una borsa di studio per la partecipazione alla Summer School internazionale Duccio Galimberti 2008 organizzata dal CeSPeC, dedicata al tema Religioni e laicità nella società post-secolare (Cuneo 22-25 settembre 2008). Dal 17 al 21 novembre 2008 ha preso parte al V ciclo della scuola di Alta Formazione Filosofica del Centro Studi Filosofico-Religiosi Luigi Pareyson, con ospite la filosofa Agnes Heller.
Ha pubblicato diverse recensioni sul Giornale di metafisica, diretto dal prof. Giuseppe Nicolaci, e su Filosofia e Teologia, diretto dal prof. Leonardo Samonà, dedicate ai seguenti libri: Sergio Labate, La verità buona. Senso e figure del dono nel pensiero contemporaneo, Santino Cavaciuti, L'alterità. Il problema morale nel pensiero di Maine de Biran parte Vi, Fabiola Falappa, Il cuore della ragione: dialettica dell'amore e del perdono in Hegel. Del X Convegno internazionale di Filosofia e Religione tenutosi a Macerata dal 26 al 29 maggio 2004 ha pubblicato due cronache, una sul Giornale di metafisica e l'altra sulla rivista della Facoltà Teologica di Sicilia Ho theologos.
Dal 1997 studia con costanza la lingua francese e tedesca, di cui ha ottenuto nel 2004 il Zertifikat Deutsch presso il Goethe Institut di Palermo e l'attestato di partecipazione del V anno (maggio 2006) sempre presso lo stesso istituto. Ha continuato poi l'approfondimento della lingua tedesca frequentando due corsi di lingua presso il Berthold Schwarz Institut di Freiburg, nella cui città ha svolto ricerche presso la Albert Ludwig Universitat. Dal 1 al 18 Agosto 2009 si è poi recato a Bochum, dove ha condotto ricerche presso l'Hegel Archiv.