dd

Daria Dibitonto

Università del Piemonte Orientale "A. Avogadro"

Laurea in Filosofia conseguita il 21/3/2001. Tesi di laurea in Filosofia della religione con il Prof. Ugo Perone. Svolge parte della ricerca a Tübingen (Germania), dove incontra più volte il prof. Jürgen Moltmann nell'ambito del lavoro di tesi (borsa di studio per laureandi dell'Università del Piemonte Orientale).

Dopo la laurea perfeziona il tedesco a Kiel (Christian-Albrechts-Universität) e a Berlino (presso il Goethe Institut con borsa di studio del Ministero degli Esteri e del DAAD).

Dottorato di Ricerca in Filosofia
conseguito il 27/5/2005 presso l'Università del Piemonte Orientale "A. Avogadro". Tesi di dottorato in Filosofia teoretica (tutor Prof. Claudio Ciancio) dal titolo Luce, oscurità e colore del desiderio. Un’eredità non ancora indagata della filosofia blochiana. Soggiorno a Tübingen nel semestre estivo 2003 per motivi di ricerca.

Frequenta da ottobre 2005 a giugno 2007 la I edizione del Master di II livello in Consulenza filosofica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Svolge attività di tirocinio presso il Centro di Salute Mentale dell’Asl To 5 di Chieri.

Nominata Cultore della materia in Filosofia morale dal Consiglio di Corso di Laurea in Filosofia dell’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro” nel novembre 2005.

Ideazione e cura, nel maggio 2006, per il Teatro Stabile di Torino, del caffè filosofico sul tema Tramonto del nichilismo? Potenza e impotenza della filosofia. Svolge traduzioni dalla lingua tedesca per l’editore Queriniana di Brescia e per Valter Malosti, Teatro di Dioniso, Torino; da ottobre 2004 a luglio 2006 collabora con l’Ufficio Editoriale del Teatro Stabile di Torino, svolgendo attività giornalistica e redazionale; collabora con il MEIC di Vercelli nella preparazione di tavole di riflessione internazionali annuali.

Dal 5 dicembre 2007 è titolare dell'assegno di ricerca in Filosofia morale, presso l'Università del Piemonte Orientale Avogadro, dal titolo: "Smarrimenti del desiderio. Realtà e utopia della salute mentale: un approccio filosofico", che comprende al suo interno un'attività di consulenza filosofica per il Dipartimento di Salute Mentale dell'Asl To 5 di Chieri.