Daniele Muttini
Istruzione
2007- Dottorando in Filosofia presso l’Università degli Studi di Bologna.
2004-2006 Specializzazione triennale in Counseling nella Relazione di Aiuto presso la Scuola di Psicoterapia Comparata, sede di Firenze.
2006 Laurea in Filosofia presso l’Università degli studi di Pisa con una tesi dal titolo Il “problema della geometria” nell’opera di Hans Reichenbach. Una confutazione del convenzionalismo geometrico (relatore: prof. Enrico Moriconi), con votazione 110/110 e lode.
Interessi di ricerca
La mia attività di ricerca focalizza l’attenzione sull’efficacia della matematica nella fisica, prendendo in esame il caso della relatività generale. In quest’ambito, ho approfondito il rapporto tra l'opera di Einstein e lo sviluppo dell'epistemologia neopositivista, con particolare riferimento alla “riconsiderazione” dell’empirismo logico nelle sue fasi iniziali e al ruolo dell’a priori nelle teorie dello spaziotempo.
A partire dal 2007 sto svolgendo attività di dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna, affrontando le implicazioni epistemologiche delle ricerche sui fondamenti della fisica di David Hilbert e la sua revisione dell’epistemologia neokantiana, dedicando particolare attenzione alla relazione tra matematica e fisica, così come si è realizzata nell’applicazione hilbertiana del metodo assiomatico alla relatività generale, e all’analisi delle differenze filosofiche e metodologiche rispetto alla formulazione einsteiniana.