Clara Mandolini

Università degli studi di Macerata

Studi e ricerche


1999: Diploma di maturità scientifica.


1990-2002: Studi musicali


2002-2006: Laurea quadriennale (v.o.) con lode in Filosofia, presso l'Università degli studi di Macerata; tesi in Filosofia morale.


2005: Stage di ricerca presso la Université Catholique de Louvain, Belgio, nell'ambito di un lavoro di trascrizione e commento di manoscritti, in collaborazione con il Centre d'Archives Blondel.


2006-2007: Borsa di studio per la frequenza a un corso di specializzazione in Ricerca sociale. Contratto di collaborazione con un Istituto di studi politici, economici e sociali. Collaborazione alla progettazione di inchieste socio-economiche e co-redazione di numerosi rapporti di ricerca sociale e statistica in collaborazione con PA, enti pubblici e privati.


2006: Frequenza, con borsa di studio, alla Scuola di Alta Formazione Filosofia di Acqui Terme su “Identità, alterità, riconoscimento”, organizzata in collaborazione con l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.


2007-2009: Frequenza, con borsa di studio, al corso di Dottorato di ricerca in Filosofia e Teoria delle Scienze Umane, conseguito nel 2010 con giudizio Eccellente presso l'Università degli studi di Macerata (tesi: “Lavoro, azione e antropologia integrale in Maurice Blondel”). In questo quadro è svolta una ricerca sul senso antropologico e morale del lavoro umano e della prassi realizzativa nella filosofia di Maurice Blondel. Partecipazione a numerosi convegni internazionali in qualità di relatrice.


2008. Soggiorno di ricerca semestrale presso il Centre d'Archives Blondel della Université Catholique de Louvain (Louvain-la-Neuve, Belgio). Lavoro di lettura e trascrizione di manoscritti blondeliani (corrispondenza, corsi, note inedite), nell'ambito del progetto di ricerca “Action et travail dans l'œuvre de Maurice Blondel”.


2008-2010. Membro del gruppo di ricerca attivo sul tema “Ontologia, etica, agire economico”, presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze Umane dell'Università di Macerata (coord.: Prof. F. Totaro). Pubblicazione di articoli su volumi collettanei e su riviste nazionali e internazionali tra cui: Daimon. Revista de filosofia, Poligrafi, Culture della sostenibilità, Journal of Teacher Education for Sustainability, Acta Pericemonologica, Eco. L'Educazione sostenibile, Annali di storia delle Università italiane; recensioni di testi filosofici per le riviste: Revue philosophique de Louvain, Rivista di studi utopici, Recensioni filosofiche, Bollettino telematico di Filosofia Politica.


2009-2010. Cultore della materia per gli insegnamenti di Filosofia morale, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, e di Etica ed economia presso la Facoltà di Scienze Politiche della Università di Macerata. Membro di comitati scientifico-organizzativi dei convegni di studi: “L'etica tra natura e storicità” (Università di Macerata, 28-29 ottobre 2009); “Le illusioni del capitalismo tecno-nichilista. Etica per l'umano e spirito del capitalismo” (Università di Macerata, 19-20 ottobre 2010); “Phenomenological Paths in Post-Modernity. A Comparison With Anna-Teresa Tymieniecka’s Phenomenology of Life” (Pontificia Universitas Lateranensis, Roma, gennaio 2011).


  


Principali ambiti di ricerca. Etica del lavoro, filosofia dell'azione in autori francesi del '900; questioni educative in relazione all'etica ambientale.


 


Lingue straniere. Inglese (CAE C1), Francese (DALF C1), Tedesco (Goethe ZD B1).


 


Articoli


* Action and Work between Blondel and Scheler: A Practical Transcendentalism?, in A.-T. Tymieniecka (ed.), Transcendentalism Overturned, «Analecta Husserliana», Springer, Dordrecht 2011, pp. 535-552.


* Futuro, possibile, azione. Le implicazioni crono-logiche dell’agire umano in Blondel, «Δαίμων. Revista Internacional de Filosofía», Suplemento 3, 2010, pp. 97-106.


* [con F. Totaro] Il Dipartimento di Filosofia dal 1964 a oggi. Dalle presenze eccellenti alla dignità di scuola, aa.vv.,L’Università di Macerata, «Annali di Storia delle Università», 13, 2009, Clueb, Bologna, pp. 205-222.


* [con F. Totaro] I manuali di filosofia morale, in G.P. Brizzi – M.G. Tavoni (a cura di), Dalla pecia all’e-book. Libri per l'Università: stampa, editoria, circolazione e lettura. Atti del convegno organizzato dal CISUI – Centro Interuniversitario di Storia delle Università (Bologna, 21-25 ottobre 2008), Clueb, Bologna 2009, pp. 621-636.


* Blondel and the philosophy of life, in A.-T. Tymieniecka (Ed.), Phenomenology and Existentialism in the Twentieth Century, «Analecta Husserliana», Springer, Dordrecht 2009, pp. 253-273.


* Dejanje, posameznik, pravičnost. Evropska filozofija pri Blondelu in Marcu [=Action, Person, Justice: an European Philosophy in Blondel and Marc, translated into Slovenian by Maruška Vidic], in Helena Motoh – Lenart Škof (a cura di),Prodhodnost demokracije v Evropi Evropski Pravni Red Evropski Etos, numero monografico della rivista Poligrafi, 13 (2008), pp. 173-190.


* Memory and Action: the Conscience of Time in Personal Becoming in Bergson and Blondel, in A.-T. Tymieniecka (ed.), Memory in the Ontopoiesis of Life, I. Memory in the Generation and Unfolding of Life, «Analecta Husserliana», vol. 101, Springer, Dordrecht 2009, pp. 25-49.


* Alterità, Costitutivo, Dotta ignoranza, Genere, Ignoranza, Ilemorfismo, Incondizionato, Inconoscibile, Incorporeo, Indifferente, Intuizione, Lavoro, Metafora, Mimesi-Metessi, Movimento, Plusvalore, Poiesi, Potenza, Quiddità, Reale, Reificazione, Sapienza, Simbolo, Tempo, Teologia razionale, Uno, Achille e la tartaruga [28 Voci], in Luciano Floridi – Gian Paolo Terravecchia (a cura di), Le parole della filosofia contemporanea, Carocci, Roma 2009.


* Cosmopolitanism and Education: Sketch of a Methodological Conversion, in A. Skrinda (Ed.), 7thInternational JTEFS/BBCC Conference Sustainable Development, Culture, Education “Research and Implementation of Education for Sustainable Development”, Saule, Daugavpils 2009, vol. 1 [proceedings], pp. 17-27.


* [con E.J. Wensing] From Philosophy to Praxis: Learning Gateways to an Improved Relationship with Nature and how Education for Global Sustainability can Access Them [abstract], in A. Pipere – D. Iliško – I. Mičule – G. Gedžūne – I. Gedžūne (Ed.), 7th International JTEFS/BBCC Conference Sustainable Development, Culture, Education “Research and Implementation of Education for Sustainable Development”, Daugavpils Universitātes Akadēmiskais apgāds “Saule”, Daugavpils 2009, [abstract book], p. 58.


* Pensiero ecologico e nuovi ethos, "Eco. L'educazione sostenibile", gennaio 2009, pp. 28-29.


* Futuro, possibile, azione. Le implicazioni crono-logiche dell’agire umano in Blondel, in Juan Manuel Navarro – Vicente Sanfélix (coord.), Pensar el futuro [Atti del IV Congreso Internacional de la SAF - Sociedad Académica de Filosofia su CD], pp. 999-1014.


* Education between Practical and Technological Reasoning, in H. Middleton – M. Pavlova (ed.), Exploring Technology Education: Solutions to issues in a globalised world, Queensland 2008, vol. II, pp. 1-8.


* Cultivate indecision upon the residue. An inquiry on the aim of education in the light of the theory of third landscape, in Proceedings of The Sixth International JTET Conference, Eskişehir, 2008, pp. 474-486.


* Educazione e paradigmi del divenire a confronto: virtualità integrale del criterio di sostenibilità, «Culture della sostenibilità. Forme e processi per l'educazione sostenibile», n. 3, 2008, pp. 47-69.


* The ethical significance of sustainable development and education, « Acta Pericemonologica. Rerum ambientum », II, 2008, pp. 105-114.


* Sustainable Education as a Way for an Integral Development of the Human Being, in A. Pipere (ed.),Education and Sustainable Development: First Steps toward Changes. II, Saule, Daugavpils 2007, pp. 5-19.


* Action, work and education in Blondel, in A.-T. Tymieniecka (ed.), Education in Human Creative Existential Planning, «Analecta Husserliana», vol. 95 (2007), pp. 163-194.


* Conditions, processes, and aims of teacher education: A philosophical perspective, «Journal of Teacher Education for Sustainability», vol. VII (2), 2007, pp. 5-13.




Recensioni


* Manlio Iofrida, Per una storia della filosofia francese contemporanea, «Revue philosophique de Louvain», 106 (2008), fasc. 4, pp. 819-822.


* Adriano Alessi, Introduzione all’antropologia filosofica, «Revue philosophique de Louvain», 106 (2008), fasc. 4, pp. 834-837.


* Claude Troisfontaines, Daniela Murgia, Anna Maria Nieddu, Incontri blondeliani. Volontà, norma, azione in Maurice Blondel e in Pietro Piovani, «Revue philosophique de Louvain», 106 (2008), fasc. 4, pp. 804-807.


* Federico Zuolo, Platone e l'efficacia. Realizzabilità della teoria normativa, «Recensioni Filosofiche», n. 42, settembre 2009.


* François Jullien, Pensare l’efficacia in Cina e in Occidente, n. 35, gennaio 2009.


* Génévieve Fraisse, Du consentement, «Rivista di studi utopici», 5 (2008), pp. 145-148.


* Silvia Vizzardelli, Filosofia della musica, «Recensioni Filosofiche», n. 28, aprile 2008.


* Angela Maria Graziano, La sfida etica al multiculturalismo. Riflessioni su un saggio di Susan Moller Okin, «Rivista di Studi Utopici», 3 (2007), pp. 188-190.


* Debora Spini, La società civile postnazionale, «Rivista di Studi Utopici», 3 (2007), pp. 198-200.


* Angela Maria Graziano, La sfida etica al multiculturalismo. Riflessioni su un saggio di Susan Moller Okin, «Bollettino Telematico di Filosofia Politica».