Chiara Giovenco

Studente vincitore, nel semestre primaverile 2004 di Borsa Socrates/Erasmus presso la Ruprecht-Karls-Universität di Heidelberg. Durante tale periodo approfondimento degli Studi presso la Johann Wolfgang Goethe Universität di Francoforte, seguendo i corsi del Professor Axel Honneth.

Laurea in Filosofia nell’anno accademico 2005/2006 presso l'Università degli Studi di Palermo discutendo una Tesi di Laurea in Storia della Filosofia dal titolo “Lotta per il riconoscimento ed etica del conflitto in Axel Honneth” sotto la supervisione della Ch.ma Prof.ssa Francesca Di Lorenzo Ajello.

Vincitrice nell’ottobre 2006 di borsa di studio assegnata dalla Scuola di Alta Formazione di Acqui Terme e dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici per la tesi di laurea svolta nell’ambito del tema “Identità, alterità e riconoscimento”.

Corso di specializzazione annuale presso la Scuola Internazionale di Alti Studi Scienze della Cultura della Fondazione Collegio San Carlo di Modena nell’ anno accademico 2006/2007.

Studente uditore presso l'Istituto di Studi Filosofici di Lugano dall’anno accademico 2010/2011.

Dottore di Ricerca in Filosofia nell'aprile 2013 discutendo una tesi dal titolo “Genesi e sviluppo della teoria della Lotta per il riconoscimento nella prospettiva di Axel Honneth. Tra Hegel e la Teoria critica della società” sotto la supervisione della Ch.ma Prof.ssa Francesca Di Lorenzo Ajello.