Chiara Castiglioni
Università degli Studi di Torino
Laurea in Filosofia teoretica, conseguita con il Prof. Maurizio Pagano il 26/06/1995 presso l'Università degli Studi di Torino (con la votazione: 110/110). Titolo della tesi: "Il soggetto e l'alterità: la questione dell'identità nel pensiero di Paul Ricoeur e Wolfhart Pannenberg".
Dottorato di ricerca in Filosofia presso l’Università degli Studi di Trieste (XXII Ciclo - 2007/2009). Titolo della tesi: “Tra estraneità e riconoscimento. Il sè e l'altro in Paul Ricoeur”. Tutor: Prof. Maurizio Pagano. E' possibile consultare il testo completo della tesi connettendosi all'archivio istituzionale di Ateneo: http://www.openstarts.units.it/dspace/handle/10077/3436. Pubblicazione del libro “Tra estraneità e riconoscimento. Il sè e l'altro in Paul Ricoeur" (rielaborazione della tesi di dottorato) edito da Mimesis, Milano 2012: http://www.pareyson.unito.it/P_Castiglioni.html#Pre, http://mimesisedizioni.it/libri/filosofia/essere-e-liberta/tra-estraneita-e-riconoscimento.html
Borsa di Studio finalizzata al supporto didattico (articolo 52 lettera ‘e’ dello Statuto dell’Ateneo di Torino) con il Prof. Alfredo Milanaccio, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Torino, corso di laurea in Scienze dell’Educazione; area socio - antropologica. Anni accademici: 1999/2000; 2000/2001; 2001/2002. Attività svolte: seminario (2001) all’interno del corso di sociologia generale, sul tema "Libertà, uguaglianza, diversità: si può vivere insieme uguali e diversi?" (il concetto di soggetto e società multiculturale in Alain Touraine); attività di esaminatrice agli esami di sociologia; assistenza per l’elaborazione delle tesi dei laureandi quale co-relatrice facente parte della Commissione. Titolo di Cultore della materia in Sociologia.
Master post laurea di II livello in cooperazione internazionale conseguito presso la Facoltà di Scienze della Formazione (Dipartimento di Scienze dell’Educazione) dell’Università degli Studi di Bologna (2001-2002), con il Prof. François Vedelago (Università di Bordeaux). Titolo della tesi: "La cooperazione internazionale nell’ambito dell’Educazione Superiore: il Programma UNITWIN/UNESCO CHAIRS. Analisi del caso: la Cattedra Unesco sulla formazione di esperti dello sviluppo sostenibile presso l’Università di Bordeaux"; Stage presso l’Unesco di Parigi – Divisione Scienze sociali e umane (Sezione politiche e cooperazione internazionale in Scienze Sociali); 15/07/2002 - 23/08/2002; tutor: M.me Christine Von Furstenberg.
Master post laurea di II livello in consulenza filosofica presso l'Università degli Studi Cà Foscari di Venezia (discussione tesi: 8/06/2015).
Scopo del master è qualificare i laureati in filosofia alla professione di counselor (consulenza individuale e per organizzazioni). Conoscenza dei modelli teorici, epistemologici e etici finalizzati all’intervento e delle dinamiche culturali, psicologiche, e sociali dei processi individuali e organizzativi; sviluppo di alte competenze relazionali, di comunicazione,
ermeneutiche, logiche e argomentative per la conduzione del dialogo e della consulenza in contesti complessi.
Progetto di stage presso l’Istituto penitenziario Ferrante Aporti di Torino (settembre-dicembre 2014): laboratori filosofici e autobiografici con i minori detenuti e gli operatori; attività di comunità di ricerca e sportello di consulenze individuali. Il progetto continua attualmente con l’associazione Infiniti Mondi Onlus.
Fondazione, in società, della onlus di cooperazione internazionale “Idee Migranti” (www.ideemigranti.org), nel 2006 con sede a Milano. L’associazione promuove progetti di cooperazione in Albania, Uganda, e Madagascar ed è attiva nel campo della formazione, informazione e sensibilizzazione sui temi dell’intercultura.
Fondazione in società della onlus di cooperazione internazionale "Infiniti Mondi"(www.infinitimondi.org) nel 2011 con sede a Torino per la quale attualmente opera. L’associazione promuove progetti di cooperazione (in ambito educativo) e di turismo responsabile in Albania e altri paesi nel mondo ed è attiva nel campo della formazione e sensibilizzazione sui temi dell’intercultura.