foto cv

Haris Papoulias

Università del Piemonte Orientale

Haris Papoulias è nato ad Atene. Si è laureato in Filosofia presso l'Università degli Studi di Perugia con la prof.ssa Anna Giannatiempo Quinzio, con una tesi in estetica (La dissoluzione dell'Io nell'Arte). Ha proseguito la sua formazione magistrale nell'Università del Piemonte Orientale con il prof. M. Pagano, dove si è laureato con una tesi intitolata Negatività e Immagine nella filosofia dello Spirito Soggettivo di Hegel, che ha ottenuto la dignità di stampa.
Per la sua formazione linguistica ha vissuto a Lovanio, Friburgo e Madrid. Vive a Torino ed è dottorando di ricerca all'Università del Piemonte Orientale. Il suo progetto riguarda la nozione hegeliana di Bildlose Vorstellung e la possibilità di fondazione di un'ontologia dell'immagine nel Sistema del Sapere hegeliano.
Parallelamente, è impegnato nella rielaborazione della questione dell'iconoclastia a partire dalle fonti bizantine, con l’intento di elaborare un'ontologia dell'immagine di ispirazione hegeliana, valida per una critica delle problematiche attuali.
Insieme a M. Pagano, G. Garelli, D. Bubbio, M. Farina, è membro fondatore del Laboratorio di Studi Hegeliani con sede all'Università del Piemonte Orientale.