Andrea Potestio
CURRICULUM STUDIORUM
Formazione
2009: sto frequentando un dottorato in Scienze pedagogiche presso l'Università degli studi di Bergamo, XXIV ciclo
2004: abilitato come docente di storia e filosofia, classe di concorso 37A, presso la SILSIS dell'Università degli studi di Milano
2002: laureato in filosofia con lode presso l'Università degli studi di Milano con una tesi di ricerca dal titolo Ricerche filosofiche sull'essenza della libertà umana. L'interpretazione heideggeriana di Schelling. Lavoro coordinato dal prof. Paolo D'ALessandro
2001: ottenuta una borsa finanziata da DAAD per un soggiorno di studio a Monaco
Esperienze lavorative
2004-2009: ho insegnato storia e filosofia presso licei della provincia di Milano
2006/2007: ho svolto un Laboratorio didattico di 20 ore presso l’Università degli studi di Milano su Pensare l’aporia. Una lettura della decostruzione, coordinato dal prof. Paolo D’Alessandro.
Anno 2005/2006: 1) ho svolto un Laboratorio didattico di 20 ore presso l’Università degli studi di Milano su La farmacia di Platone di Jacques Derrida, coordinato dal prof. Paolo D’Alessandro.
2) Ho organizzato le attività del LAB_ET (Laboratorio Elettronico e Telematico per la cultura umanistica) nato come progetto di collaborazione tra il Dipartimento di Filosofia dell’Università statale di Milano, il Laboratio Licent dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il McLuhan Programm dell’Università di Toronto per favorire il dialogo tra diverse discipline di indagine e ricerca nell’ambito umanistico.
2004/2005: ho svolto un Laboratorio didattico di 20 ore presso l’Università degli Studi di Milano su L’elogio della filosofia di Merleau-Ponty, coordinato dal prof. Paolo D’Alessandro.
2003/2004: 1) ho svolto un Laboratorio didattico di 20 ore presso l’Università degli Studi di Milano su A partire dalla quarta meditazione di Cartesio, coordinato dal prof. Paolo D’Alessandro.
2) Ho svolto attività di tutor per il Laboratorio telematico a distanza Hermes-net coordinato dal prof. D’Alessandro.
Da settembre 2002: sono cultore della materia presso la cattedra di filosofia teoretica III del prof. D’Alessandro e svolgo attività didattica di supporto alla cattedra (laboratori, esami, organizzazione eventi e convegni).
Convegni
Aprile 2008: relazione su Verità e alterità. Un confronto tra il pragmatismo di R. Rorty e la decostruzione di J. Derrida al seminario Stato e società nella crisi del moderno organizzato dalla Fondazione Campostrini di Verona.
Gennaio 2008: relazione su Jacques Derrida e l’esperienza del Greph alla giornata di studi ‘Perché, a chi, come insegnare filosofia?’ organizzata da F. Bonicalzi all’interno della Scuola di Dottorato in Scienze pedagogiche presso il dipartimento di Scienze della persona dell’Università degli studi di Bergamo.
Novembre 2007: relazione su Il fenomeno del bullismo al seminario Tra bullismo e fragilità organizzato dal Centro Studi Grande Cesate in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale di Milano.
Aprile 2007: relazione su La ricezione derridiana nel dibattito italiano al Seminario Su Jacques Derrida. Scrittura filosofica e pratica di decostruzione organizzato da Paolo D’Alessandro e dal Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano presso il Palazzo Feltrinelli a Gargnano sul Garda (BS).
Aprile 2007: relazione su Tecnica e libertà. Una riflessione sulle pratiche umane nella società dell’informazione al ciclo di conferenze Liberi Libri organizzato dal Consorzio bibliotecario Nord Milano.
Gennaio 2007: relazione su Virtuale e possibile alla Settimana di studio su Virtuale e reale organizzata da Cristina Zaltieri per il Liceo classico Tito Livio di Milano.
Dicembre 2006: relazione su Tempo e traccia. Una riflessione su Jacques Derrida al Convegno internazionale Invenzioni dell’altro. A partire dal Jacques Derrida organizzato da Francesca Bonicalzi e Gianfranco Dalmasso per la Facoltà di Scienze della Formazione e il Dipartimento di Scienze della Persona dell’Università degli Studi di Bergamo.
Marzo 2006: relazione su Temporalità e decostruzione al Seminario Derrida e la scrittura coordinato da Paolo D’Alessandro all’interno delle attività del LAB-ET (Laboratorio Elettronico e Telematico per la cultura umanistica) presso l’Università degli Studi di Milano.
Gennaio 2006: relazione su Introduzione a Derrida al Seminario Derrida e la scrittura coordinato da Paolo D’Alessandro all’interno delle attività del LAB-ET (Laboratorio Elettronico e Telematico per la cultura umanistica) presso l’Università degli Studi di Milano.
Maggio 2004: relazione su Il progetto Hermes-net alla presentazione del progetto Hermes-net coordinato da Fulvio Papi e Paolo D’Alessandro presso la Casa della Cultura di Milano.