André Flimm

Università di Marburgo

André Flimm (nato il 13.06.1991), borsista del "Evangelisches Studienwerk Villigst", sta studiando teologia evangelica presso l'Università di Marburgo, dove lui è assistente studentesco presso la cattedra del prof. Dietrich Korsch. Di più lui fa parte di un progetto della DFG. Il progetto ricerca l'influenza e il valore delle traduzioni della Bibbia per l' ermeneutica teologica.

André Flimm ha frequentato un anno di studio a Roma, sopratutto a la Pontificia Università Gregoriana e a l'Ateneo Sant'Anselmo, dove lui ha scritto una tesina intitolata "Metamorfosi dello sguardo. Il mondo come trasparenza di Dio", che si occupa del oscillazione della vita fra la polarità di esistenza e oggettivazzione, fra vita salvata e vita tragica, fra vivere e morire.



Il suo interesse si concentra a la possibilità di una vita qualificata. Questo interesse si manifesta in varie domande: Cosa significa "umanità"? Come è la relazione fra l'uomo e il mondo? Come può essere descritto il rapporto fra pensiero, sentimento e vita (in seguito a Schleiermacher e Rudolf Otto)?